Sds, parla il presidente Varese "Schermaglie politiche da superare Nuova nomina entro fine mese"

All’orizzonte c’è la conclusione del periodo di impasse per l’individuazione del successore "C’è un’anomalia ma in 19 anni i sindaci lunigianesi hanno sempre trovato un accordo. Confido in loro".

Sds, parla il presidente Varese  "Schermaglie politiche da superare  Nuova nomina entro fine mese"
Sds, parla il presidente Varese "Schermaglie politiche da superare Nuova nomina entro fine mese"

"La Sds funziona a pieno regime e con pieni poteri. Stiamo lavorando per portare in Lunigiana milioni di euro del PNRR per le case di comunità di Aulla e Pontremoli" dice il presidente Riccardo Varese, fugando ogni dubbio sull’impasse per la nomina del suo successore. Se, dunque, la politica fa il muro contro muro per l’attribuzione dell’incarico, i servizi non si fermano perché la gestione amministrativa dell’ente corre su un altro binario. "Abbiamo avuto la fortuna di avere direttori competenti e capaci – dice Varese – che dal 2004 si sono avvicendati alla guida gestionale dell’ente: da Mario Guastalli, Rosanna Vallelonga, Amedeo Baldi a Marco Formato, nominato a fine dicembre". Del resto, i tre pareri chiesti dal presidente Varese alle avvocature dell’azienda Asl e della Sds danno ragione a Roberto Valettini e dunque, anche la questione politica dovrebbe risolversi in favore del sindaco di Aulla contro cui, invece, i sindaci del centrodestra hanno schierato la sindaca di Filattiera, Annalisa Folloni, espressione del centrosinistra. "Non è mai successo in 19 anni che i sindaci lunigianesi non trovassero l’accordo sul presidente – aggiunge – Si è creata questa anomalia del centrodestra che continua a proporre la votazione per teste anziché per quote come modalità invece confermata dai tre pareri delle avvocature Asl". Jacopo Ferri, Filippo Bellesi, Riccardo Ballerini, Renzo Martelloni, sono i protagonisti di questa impasse, mentre Matteo Mastrini si è sfilato dichiarando che il centrodestra dovrebbe, anziché sostenere la Folloni, esprimere un proprio candidato. "Non ho mai avuto problemi con i sindaci dell’assemblea. Mi spiace per la situazione attuale ma sono certo che queste schermaglie politiche verranno presto superate dai sindaci lunigianesi in cui confido".

Giovedì è prevista la convocazione dell’assemblea dei soci ma all’ordine del giorno non c’è la discussione sul punto: "Ci sono problematiche concrete e che richiedono soluzioni veloci come la riorganizzazione regionale dell’assistenza territoriale, emergenza e continuità assistenziale, primaria e dell’emergenza. Poi l’assemblea potrà stabilire una data in cui parlare anche delle nomine e del nuovo regolamento di funzionamento dell’organo per trovare una soluzione che sono certo arriverà entro fine mese".

Michela Carlotti