Sanlorenzo spa sbarca ai Navicelli Produrrà yacht ultra moderni

Il consiglio di amministrazione sarà presieduto da Bruno Lotti. Il fatturato previsto per il 2022 sfiora i 730 milioni di euro

Migration

Sbarca ai Navicelli, nella zona portuale industriale di Pisa, la Sanlorenzo spa, big della nautica italiana e marchio conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. La società spezzina quotata in borsa opera da tempo a Massa e Viareggio e ha la sede principale del cantiere ad Ameglia (La Spezia), mentre la produzione di superyacht si svolge a La Spezia.

Nei giorni scorsi Sanlorenzo spa ha rilevato il 48% della livornese Mec-Carpensalda per sviluppare sempre di più la carpenteria metallica del settore navale, costituendo una Newco che rilancerà la storica azienda della famiglia Lotti, che ha il suo quartier generale a Livorno e sede operativa anche nella darsena pisana. Top secret i dettagli dell’operazione, che però è già stata perfezionata. La nuova società nata dall’alleanza tra Carpensalda e cantieri navali Sanlorenzo sarà governata da un consiglio di amministrazione presieduto da Bruno Lotti e di cui fanno parte l’amministratore delegato Riccardo Cima, Giacomo Lotti e Ferruccio Rossi, presidente della divisione superyacht di Sanlorenzo.

I cantieri navali Sanlorenzo costruiscono yacht dal 1958 e, si legge nel sito del gruppo, "rappresentano la boutique della nautica grazie ad una produzione limitata di pochi yacht all’anno, progettati e costruiti secondo le richieste, lo stile e i desideri di ogni singolo armatore".

Il fatturato previsto per il 2022 sfiora i 730 milioni di euro. L’azienda livornese Mec-Carpensalda opera nella costruzione di yahct e altre tipologie di imbarcazioni in acciaio o in lega leggera fino a 100 metri di lunghezza. Ha iniziato l’attività nel 1965 nel campo della carpenteria metallica industriale medio pesante, nell’impiantistica industriale, nella caldareria e principalmente nelle costruzioni e riparazioni navali con due stabilimenti produttivi a Livorno e Pisa collegati tra loro proprio dal Canale dei Navicelli. "L’arrivo in darsena di Sanlorenzo - dice Salvatore Pisano, amministratore unico di Navicelli di Pisa, la società di gestione pubblica del canale e della Darsena - apre prospettive ro interessanti sotto il profilo occupazionale. Posso dire che Sanlorenzo ha scelto Carpensalda e i Navicelli proprio perché il nostro lavoro di questi anni ha reso il polo nautico pisano estremamente attrattivo e capace di saper coniugare sviluppo industriale e compatibilità ambientale".