REDAZIONE MASSA CARRARA

Salute, solidarietà, panchine rosse, mimose e nastri colorati

Visite gratuite con specialisti, dibattito con le donne del Pd, eventi a The Italian Sea e davanti al Tribunale

Salute, solidarietà e riflessione. Sono queste alcune delle parole chiave dell’8 marzo. Oggi sono numerose le iniziative organizzate dai monti fino al mare sia a Massa sia a Carrara da istituzioni e associazioni per celebrare la ’Giornata della donna’. La Pubblica assistenza organizza nei suoi nuovi ambulatori di Marina di Carrara, in via Nazario Sauro, visite gratuite con specialisti pneumologi e cardiologi che svolgeranno esami funzionali dalle 14.30 alle 18.30. Grazie al supporto dell’Acustica lunense sarà inoltre possibile eseguire screening acustici gratuiti.

Quattro parchine rosse, invece, saranno inaugurate oggi: alle 9, davanti al tribunale di Massa, su iniziativa di alcune avvocate, ben accolta dal presidente Paolo Puzone; alle 9.30, nella pineta di ponente, all’angolo tra via Maestri del Marmo e viale Colombo, con l’iniziativa della commissione Progetto donna per le pari opportunità insieme alla miltiservizi Nausicaa e ai giovani dell’Anffas; alle 10.30, allo stadio di Carrara, all’interno del parco della Rimembranza, ma questa volta la panchina è stata realizzata da Anffas; alle 12.45 sulla rotatoria tra via Oliveti e via Dorsale a Massa.

‘Donne, parliamone’ è invece il titolo dell’iniziativa organizzata alle 17 all’hotel Michelangelo dal gruppo Donne democratiche. All’incontro parteciperà anche la candidata sindaca di centrosinistra Serena Arrighi. "Uno dei problemi che porrò all’attenzione della candidata – dice Maria Mattei, studiosa e attivista carrarese - è il fatto di come sia difficile in città trovare riferimenti alle donne nelle strade o nelle piazze ad esclusione di pochi esempi: via VII Luglio, che mi auguro rimanga così, è già una dedica precisa alle donne, oppure il liceo Artemisia Gentileschi. Il mio disappunto, semmai, è per la targa che dedica la casa dello studente in piazza d’Armi semplicemente a ‘Bruschi’. So bene che si tratta di Sandra Bruschi che molto fece insieme a Marina Babboni per avviare un discorso sulle donne, ma quanti passando da lì sanno che si tratta di una donna? Perché non mettere il suo nome?" Mimose Mimose saranno distribuite dal Gruppo dei Marinai di Massa dalle 9.30 davanti al Teatro Guglielmi a Massa. Alle 11.30, infine, mimose, nastri rosa e un evento al cantiere The Italian sea group a Marina di Carrara.