Ronchi e Poveromo, sì al parco lineare

Una pista verde per bici e mobilità lenta che prevede flora locale e attrezzature per i servizi. Maggiore cura per le spiagge libere

Migration

Con il Piano dell’arenile e dei viali a mare ci si avvia verso sud, lasciando il cuore urbanizzato di Marina di Massa per avvicinarsi piano piano a un territorio dove le abitazioni via via si diradano per fare spazio a contesti più naturali ossia Ronchi e Poveromo. Nel tratto che va da piazza Bad Kissingen fino a piazza Calamandrei a Ronchi quindi la progettazione dovrà tenere conto di questo graduale passaggio così da uniformare i paesaggi diversi. Nella prima parte del tratto, fino a via Magliano, oggi la passeggiata presenta bassi standard di manutenzione e di qualità degli arredi e del verde con gli stabilimenti balneari costretti ad arretrare per i fenomeni di erosione che riducono gli spazi.

Da via Magliano in poi, invece, la situazione migliora con ampi spazi e buone visuali. Fra gli obiettivi del Paav per questa porzione di territorio c’è quindi proprio una riorganizzazione diretta degli stabilimenti balneari in modo da superare il limite fisico della percezione visiva da e verso il mare. E’ prevista poi la qualificazione delle attrezzature di servizio poste sulla passeggiata come bar ed edicole, il miglioramento degli accessi alla spiaggia libera e la qualificazione degli spazi di sosta e di arredo ai Ronchi. Inoltre si prevede di aprire quanti più varchi e coni visivi possibili, riordinando gli accessi al mare. Il Piano va anche nel dettaglio, cercando di immaginare alcune variazioni per gli stabilimenti balneari della zona in un’ottica di riqualificazione. Per Pupa e Mocambo si dovrà mantenere l’impianto in particolare per gli edifici di valore storico che non potranno essere modificati. Per lo stabilimento balneare La Vela si prevede la possibilità di una riqualificazione completa e così anche per il bagno Ronchi di Levante. In questo tratto c’è anche una spiaggia libera attrezzata, caratterizzata da ampi spazi liberi che in un’ottica di riqualificazione.

Deve essere altresì prevista la presenza di un punto di ricarica per bici elettriche e punto di riparazione e gonfiaggio gomme per biciclette. Inoltre sulla passeggiata lato monti inizierà la progettazione del ‘Parco lineare di Ronchi e Poveromo’ che andrà a sostituire l’attuale pista ciclopedonale con un percorso immerso nel verde. Tale nuovo spazio sarà caratterizzato dalla presenza di vegetazione arborea e arbustiva tipica del paesaggio circostante e costituirà così una continuazione delle varie pinete e macchie litoranee che si estenderanno fino al ciglio stradale. Il fondo del percorso sarà completamente permeabile per raccordarsi poi con piazza dei Ronchi.

Francesco Scolaro