ALESSANDRA POGGI
Cronaca

Rivoluzione nel taglio del lapideo

La Gaspari Menotti ha creato la prima macchina a filo sottile: riduce gli scarti, ideale per lastre di alto pregio .

I macchinari della Gaspari Menotti che ha creato la macchina da taglio a filo sottile per evitare scarti

I macchinari della Gaspari Menotti che ha creato la macchina da taglio a filo sottile per evitare scarti

La Gaspari Menotti technologies ha creato la prima macchina a filo sottile per il taglio del marmo. Una rivoluzione nel mondo del lapideo che segna un passo importante nella trasformazione tecnologica della lavorazione del marmo. Un traguardo importante quello raggiunto dall’azienda apuana che ha messo a punto la nuova tecnologia all’interno dello stabilimento del cliente Carrara Marbles. La macchina è stata interamente progettata e costruita dall’azienda in partnership con la Società Huada.

In sostanza il nuovo macchinario permette di ottenere una notevole riduzione degli scarti di materiale, tagli di alta precisione, ma anche una maggiore efficienza energetica, rispondendo così alle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale e qualità produttiva del settore.

"Siamo orgogliosi di vedere questa nuova tecnologia entrare in funzione da un partner come Carrara Marbles, con cui condividiamo la visione di un futuro più efficiente e rispettoso dell’ambiente - ha detto Fabio Norcini, amministratore unico di Gaspari Menotti technologies -. Questa macchina è il risultato concreto di anni di ricerca e sviluppo, e rappresenta una nuova frontiera nella segagione del marmo. A pochi mesi dal lancio - prosegue Norcini -, siamo felici dell’entusiastica risposta del mercato con numerosi macchinari venduti ad alcune tra le principali aziende mondiali del settore in Italia e all’estero" Dall’azienda apuana mettono in evidenza i vantaggi della tecnologia a filo sottile, che sono un minimo scarto di materiale e una resa significativamente superiore rispetto alle tecnologie tradizionali, un taglio estremamente preciso, ideale per lastre di alto pregio e lavorazioni speciali, ottimizzazione dei consumi, a partire da quelli energetici. Elementi a cui si aggiungono l’adattabilità alle diverse tipologie di pietra naturale, con elevata stabilità anche su materiali delicati. Carrara Marbles è uno dei primi siti produttivi in Italia a utilizzare questa tecnologia innovativa, contribuendo a definire nuovi standard nel taglio e nella valorizzazione del marmo e garantendo il giusto equilibrio tra efficienza industriale e sostenibilità ambientale.

Gaspari Menotti Technologies è una società leader a livello internazionale nella progettazione e produzione di macchinari per la lavorazione del marmo, del granito e delle pietre naturali. L’introduzione sul mercato di questa tecnologia conferma la vocazione innovativa dell’azienda e consolida la leadership di Gaspari Menotti nel panorama internazionale della meccanica applicata al settore lapideo.