Rissa fra tifosi, due minuti d’inferno. Gli inquirenti studiano foto e video

Indagini in corso sul grave scontro di sabato tra ultras carrarini e massesi. Diverse auto danneggiate

Scontro fra tifosi in strada

Scontro fra tifosi in strada

Carrara, 20 settembre 2021 - Quando urlano "via, via" e si dileguano, quei pochi minuti di ordinaria follia da tifo si sono già consumati, le due “bande” si sono misurate con bastoni, cinghie, cazzotti, calci, un po’ di fumogeni e qualche petardo (o bomba carta che sia). Non ha vinto nessuno, come sempre succede. Hanno perso la convivenza civile e il rispetto. E gli abitanti della strada defilata di Avenza, tra le vie Mulazzo e Campo d’Appio, hanno provato paura e sconcerto. Sul campo di battaglia è rimasto un tifoso carrarino, con una ferita alla testa che per i medici del pronto soccorso guarirà in pochi giorni, bottiglie rotte e una decina di auto in sosta danneggiate, incolpevoli “arredi” trovati sulla strada scelta come ring.

Scelta e non casualità. Ne sono convinti gli investigatori della Digos e del commissariato di Carrara, guidati dal questore Salvatore Calabrese, intervenuti sabato pomeriggio subito dopo la telefonata arrivata al 113. La rissa inizia poco prima delle 15 e dura un paio di minuti, non di più. Allo stadio D’Este di Avenza sta per iniziare la partita Massese-San Marco, in programma alle 16.30. Ma quella sfida sportiva è solo l’occasione, non la causa. Qualcuno decide di trasformare l’attesa in un campo di battaglia. Il cielo è nuvoloso e cupo come l’atmosfera di tensione e violenza che sommerge all’improvviso la stardina, mentre le forze dell’ordine sono schierate davanti allo stadio, ignare dell’imprevedibile location scelta dai facinorosi.

Sarebbero una decina i tifosi della Carrarese, quasi il doppio quelli della Massese. Gli inquirenti sospettano che si sia trattato di un “incontro“ organizzato, sebbene piuttosto maldestro. Fra insulti e urla, le due fazioni contrapposte si abbandonano a una lotta breve e concitata. Quasi tutti sono incappucciati e hanno in mano bastoni e cinghie. Gli ultras avanzano e indietreggiano, si malmenano a vicenda, si scontrano fra singoli o in gruppo, si lanciano fumogeni. In un video amatoriale, ripreso da un estranero allo scontro, si vede gran parte dell’azione. Un tifoso carrarino cade a terra al centro della strada, prova a rialzarsi ma viene preso a calci dagli avversari. A quel punto, disteso e incapace di allontanarsi da solo, viene portato via di peso dai compagni. Nel frattempo, lo scoppio di una bomba carta convince le due fazioni a dividersi. Alcuni si nascondono nelle auto prima di scappare, altri, più spavaldi, continuano ad aggirarsi nella zona. Ora gli investigatori hanno in mano le foto e i video dell’accaduto e già una decina di protagonisti dello scontro sarebbero stati identificati mentre sono pronte a partire denunce e Daspo.