Rimossi gli alberi abbattuti E il Comune riapre i parchi

Marina di Carrara comincia a ritrovare alcune delle sue aree verdi. Terminati gli interventi in piazza Nazioni Unite, via Garibaldi e alla pineta Poste

Migration

Piano piano Marina torna alla normalità e si riappropria di alcuni spazi verdi fino a ieri oggetto di bonifica da parte degli uomini di Nausicaa. La società ha rimosso e messo in sicurezza le piante danneggiate dal downbrust di metà agosto che ha devastato intere aree verdi, in primis la Caravella, le piante di Partaccia, una caduta sopra una roulotte del campeggio Italia intrappolando la proprietaria, e in generale tutto il territorio provinciale. Queste aree di Marina adesso sono di nuovo fruibili per i cittadini. Lo stabilisce l’ordinanza firmata ieri dalla sindaca Serena Arrighi, che dispone appunto la riapertura di alcune aree di Marina di Carrara.

L’ordinanza spiegano da palazzo civico, è stata firmata dopo che il personale di Nausicaa Spa ha completato gli interventi di rimozione dei pericoli derivanti da alberi e rami pericolanti in una serie di spazi situati lungo via Garibaldi. In particolare si tratta della pineta in piazza Nazioni Unite (circoscritta dalle vie Garibaldi, Volpi, Venezia, Piazza Onu), della pineta detta Poste (circoscritta dalle vie Garibaldi, Sauro, Genova, piazza Onu), dell’area verde in via Garibaldi adiacente all’ex cinema Vittoria (a monte dell’area ex hotel Mediterraneo e compreso fra le vie Garibaldi, Sauro, viale XX Settembre). "Il nuovo provvedimento – specificano dall’amministrazione comunale – in sostanza va a revocare parzialmente l’ordinanza numero 28 del 18 agosto scorso, con la quale era stata disposta la chiusura dei parchi pubblici e dei cimiteri cittadini e montani, a seguito del violento evento calamitoso di origine meteorologica, a tutela dell’incolumità dei cittadini". Una messa in sicurezza necessaria per un ritorno alla normalità dopo i tragici eventi atmosferici in una giornata da allerta gialla.