ALFREDO MARCHETTI
Cronaca

Reway, l’azienda cresce ancora: "Nuovi contratti di primo piano per oltre 245 milioni di euro"

Licciana, parla il presidente Luccini: "Risultati economico finanziari che confermano il nostro percorso"

"Ci siamo aggiudicati nuove commesse di primo piano, per un valore complessivo di 245 milioni di Euro". Lo dichiara il presiente e amministratore delegato di Reway, Paolo Luccini. Il consiglio di amministrazione del più grande operatore italiano nel settore del risanamento di infrastrutture stradali e autostradali nonché l’unico in Italia ad avere nel proprio core business anche la manutenzione della rete ferroviaria (la “Società” o “Reway Group”), ha esaminato alcuni principali Kpi consolidati al 30 giugno, non assoggettati a revisione contabile. Il valore della produzione ha registrato una considerevole crescita, attestandosi a 134,8 milioni di euro, in aumento del 16% rispetto agli Euro 116,2 milioni al 30 giugno 2024. In dettaglio, 99,3 milioni fanno riferimento al business della manutenzione e risanamento di infrastrutture stradali e autostradale, 32,7 milioni sono relativi all’ambito della manutenzione ferroviaria, mentre 2,8 milioni fanno riferimento a progettazione ingegneristica e sono riconducibili all’attività generata della controllata Vega Engineering, acquisita a fine 2024. L’indebitamento finanziario netto è risultato pari a 67,6 milioni di euro, rispetto ai 67,0 milioni al 31 dicembre 2024.

Il Backlog si attesta a 1.157 milioni euro (circa 1.044 milioni al 31 dicembre 2024, circa 913,3 milioni al 30 giugno 2024), legato a 245 milioni di nuovi ordini acquisiti e a oltre 132 milioni di lavori eseguiti nel primo semestre 2025, confermando anche per il primo semestre la posizione di leadership del Gruppo Reway nel risanamento di infrastrutture stradali, autostradali e ferroviarie. L’azienda precisa che il Backlog al 30 giugno 2025 produrrà effetti per i prossimi 5 esercizi. A livello di business, il gruppo ha acquisito nel primo semestre, attraverso le società controllate da Reway Group, commesse per un valore complessivo di oltre 245 milioni euro, relative al risanamento e alla manutenzione di infrastrutture stradali e autostradali, della rete ferroviaria e in ambito portuale. Il semestre è stato inoltre caratterizzato dall’ingresso nel settore della manutenzione ferroviaria in ambito portuale, grazie a due commesse aggiudicate dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale.

"I primi sei mesi del 2025 – dice Luccini –hanno confermato il nostro ruolo quale protagonista dell’ammodernamento delle infrastrutture stradali, autostradali e ferroviarie del Paese. Ci siamo aggiudicati nuove commesse di primo piano, per un valore complessivo di 245 milioni di euro, tra cui spicca il contratto per la manutenzione straordinaria e ristrutturazione delle stazioni di Firenze Santa Maria Novella e Bologna Centrale, due snodi chiave della mobilità nazionale. Questi risultati economico-finanziari conseguiti consolidano ulteriormente il percorso di crescita di Reway Group".