MONICA LEONCINI
Cronaca

Regalano un campeggio ai disabili

A Licciana Nardi il gesto dei titolari di una struttura ormai abbandonata. Volontari già al lavoro per aprire questa estate

Manuela Bondielli

Massa, 6 gennaio 2017 - <I BAMBINI disabili sono fiori meravigliosi. E dalla prossima estate potranno essere ospitati nel Giardino di Elsa». Manuela Bondielli è felice e non vede l’ora di cominciare.

Di cosa parliamo? Di un campeggio dedicato ai bimbi disabili e alle loro famiglie. Lei, presidente dell’Aamiel, Associazione amici di Elsa e madre della piccola Elsa, da sempre si occupa di offrire corsi e attività per i ragazzi. E ora che le hanno donato un campeggio a Tavernelle, in comune di Licciana, é entusiasta. «Appena ci è stato donato il campeggio, chiuso da 3 anni, ho capito cosa farne - spiega -, uno spazio per i bimbi disabili e le famiglie. Ringrazio i proprietari, che hanno fatto un gesto bellissimo. Quando ho visto gli spazi, seppur abbandonati, ho immaginato i bimbi dentro, non ci sono barriere architettoniche e potranno fare ogni cosa».

L’area è grande (8 ettari) ci sono casette di legno, bungalow, un campo da calcio, una piscina e altro. Tanto il lavoro da fare. «Ho scritto su Facebook - spiega - chiedendo aiuto: nel giro di un giorno mi sono arrivate offerte e tanto materiale, elettrico, idraulico. E molti volontari si sono messi a disposizione. Sabato ci troveremo tutti là per organizzarci». Con lei tanti amici, Cinzia Bargellini, Nadia Piras, le associazione For help di Santo Stefano, Nota su Nota di Massa e le Mars. «Da giugno vorremmo accogliere le prime famiglie».