REDAZIONE MASSA CARRARA

Rapinatore sessantenne in manette

Tenta l’assalto alla Carige. In auto la maschera di Ronald Reagan

Francesco Ugolini, arrestato dopo la tentata rapina alla Carige

Massa, 31 agosto 2019 - Il rapinatore? Ha 60 anni e tiene in auto una maschera di Ronald Reagan per potersi camuffare. Ma ieri mattina ha deciso di entrare a volto scoperto nella filiale Carige di Viale Roma dove ha fatto irruzione impugnando una pistola (finta, si saprà poi) con cui ha minacciato il personale della banca. «Datemi tutti i soldi» ha detto, salvo desistere quasi subito dal suo tentativo di rapina quanto ha capito di non poter mettere la mani sui soldi in cassaforte. Al che si è dato alla fuga in auto lungo il viale Roma, ma ha fatto poche centinaia di metri prima di essere bloccato e arrestato dalla polizia, grazie anche alla collaborazione dei cittadini che ne hanno seguito gli spostamenti.

Una volta scattato l’allarme le volanti della polizia si sono infatti subito portate alla filiale della Carige. Il rapinatore (Francesco Ugolini, 60 anni di Bagni di Lucca, accusato di molte altre rapine in passato) è stato visto salire a bordo di una Lancia Y di colore grigio scuro, parcheggiata vicino all’Esselunga. Dopo essersi immesso sul Viale Roma, è stato intercettato e bloccato all’incrocio con Via Fantoni, dalle pattuglie dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e una una pattuglia del Reparto prevenzione crimine di Firenze, presente in città per i servizi di controllo del territorio.

Il rapinatore è stato bloccato e identificato, nel corso della perquisizione all’interno della sua auto è stata trovata, sotto il sedile lato passeggero, una busta con tutto il necessaire del rapinatore provetto: la pistola giocattolo di plastica con la punta di colore rosso (e relativo caricatore completo di pallini in plastica) usata nell’assalto alla banca; un giubbotto di stoffa; la maschera di gomma con l’immagine dell’ex presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan; un cappello blu pescatore, guanti neri, un telefono cellulare.

Insieme alla mercanzia anche un foglio con l’elenco di numerosi indirizzi di istituti bancari, a quanto pare i prossimi obiettivi del 60enne, un soggetto considerato «pericoloso» dagli inquirenti e già noto alle forze dell’ordine per altre rapine in passato: è stato arrestato in flagranza di reato per tentata rapina aggravata. La sua giornata è finita in una cella del carcere di Massa come disposto dal pubblico ministero di turno. Ugolini aveva appositamente noleggiato l’auto per tentare la rapina: la Lancia Y è stata restituita alla ditta proprietaria. Nei suoi confronti gli agenti della Divisione anticrimine della Questura hanno emesso, contestualmente all’arresto effettuato dai colleghi delle Volanti, il provvedimento di foglio di via obbligatorio dai comuni di Massa, Carrara e Montignoso.