Raggirano anziano con la scusa di vendergli frutta

Alla sbarra per tentato furto: mentre uno faceva il palo, l’altro ha sfilato 300 euro dal portafogli di un 85enne

Migration

"Abbiamo la frutta da consegnarle". E gli portano via 300 euro. Udienza in tribunale ieri mattina per tentato furto ai danni di due uomini di origini partenopee che si sono introdotti nell’abitazione di un anziano di Marina di Massa. Con la scusa di portargli la frutta (dall’80enne non richiesta) i due sono entrati nel giardino dell’uomo e hanno provato a farsi dare del denaro.

L’uomo, probabilmente confuso, ha aperto il portafoglio, allungando ai due una banconota da 20 euro. Uno dei due, vedendo il portafogli aperto, ha sfilato altre banconote, riuscendo a strappare all’uomo un totale di 300 euro. L’altro si era momentaneamente allontanato per controllare che nessuno passasse in quel momentoi. Fortunatamente, dopo pochi minuti, è arrivata la nipote dell’uomo oggi deceduto, la quale ha intimato ai due di riconsegnare il denaro all’anziano.

Gli imputati sono difesi dai legali Francesco Mione del foro di Spezia e Francesca Menconi di Massa. La difesa punta a screditare il riconoscimento dei due, con foto di uno dei due presa da Facebook. La sentenza sarà emessa il 20 ottobre dal giudice Giovanni Tori.