Quattro scultori con i maestri del marmo

Sono i partecipanti al premio ’Carrara città cretiva’ forum internazionale organizzato dal club ’Unesco Carrara dei marmi’

Migration

Le voci dell’arte: pace, fratellanza, solidarietà. Sono questi i temi che stanno alla base della nuova edizione del premio Carrara città creativa, forum internazionale di giovani scultori del marmo organizzato dal club per l’Unesco ‘Carrara dei marmi’. L’iniziativa torna quest’anno dopo lo stop imposto dalla pandemia e ieri nella suggestiva location del laboratorio della Cooperativa scultori di Carrara sono stati presentati i quattro artisti scelti per partecipare al concorso. Si tratta di Aurora Avvantaggiato, Ege Kolcu, Pan Meng e Claudia Pino che nelle prossime settimane lavoreranno nel grande capannone di San Martino affiancati dai maestri artigiani della cooperativa per realizzare le proprie opere. Per presentare questi artisti in erba ieri c’era tutto il Club per l’Unesco cittadino a cominciare dalla presidentessa Maria Grazia Passani, e ancora la presidentessa italiana Teresa Gualtieri, la numero due dei club europei Maria Paola Azzario e poi Luisa Passeggia, il direttore dell’Accademia di Belle Arti Luciano Massari, la presidentessa della Fondazione Marmo Bernarda Franchi , la consigliera della Fondazione CrC Marta Marchetti e il curatore del progetto Filippo Rolla.

"Per noi – ha ricordato Passani – questa è l’edizione della ripartenza. Dopo due anni di pandemia siamo molto felici di poter tornare ad ospitare questo forum internazionale a cui partecipano ragazzi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero". I progetti dei quattro artisti sono stati selezionati tra oltre 20 arrivati al club Unesco da una giuria di cui facevano parte anche Pier Luigi Petrillo e l’assessore alla cultura Gea Dazzi. Le opere dovranno ora essere terminate entro giovedì 22 settembre utilizzando quattro immacolati blocchi di marmo 50x50x50 donati dalla Franchiumberto marmi, mentre il vincitore del forum sarà proclamato, sempre alla Cooperativa scultori di Carrara, venerdì 23. All’iniziativa hanno dato il proprio contributo anche il Rotary club Carrara e Massa, il Comune, la Fondazione Marmo e la Fondazione CrC.