Quattro giovani scultori premiati dal Club Unesco

Migration

Quattro giovani scultori provenienti da tutto il mondo hanno superato le selezioni del concorso ’Premio Carrara Città Creativa’. L’iniziativa è organizzato dal dal Club per l’Unesco “Carrara dei Marmi”, in collaborazione con il Comune di Carrara, ed è diventata progetto nazionale dalla Ficlu (Federazione Italiana dei Club per l’Unesco) con il sostegno della Federazione europea dei Club per l’Unesco.

Il riconoscimento dei vincitori è avvenuto a palazzo civico, nelcorso di un incontro con tutti i soggetti interessati.

I quattro giovani finalisti selezionati della VI edizione del concorso sono Aurora Avvantaggiato, Ege Kolcu, Pan Meng e Claudia Pino. Le loro opere sono state giudicate dalla giuria composta dall’architetto Teresa Gualtieri, presidente Ficlu, da Pier Luigi Petrillo, professore ordinario di Diritto pubblico comparato, Unesco chair professor on intangible culturale heritage and comparative law, da Luciano Massari, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, da Maria Paola Azzario, vice presidente della Federazione europea dei Club per l’Unesco, da Maria Grazia Passani, presidente Club per l’Unesco di Carrara dei Marmi, da Filippo Rolla curatore del Forum e infine dall’assessore alla Cultura Gea Dazzi che ha portato i saluti di tutta l’amministrazione.

Dopo un attento esame di ciascun lavoro, la giuria ha selezionato i quattro finalisti i quali parteciperanno allo stage che si terrà dal primo al 22 settembre nella sede della Cooperativa Scultori di Carrara mentre la premiazione del vincitore è in programma per venerdì 23 settembre con un’apposita cerimonia. La giuria ha sottolineato con soddisfazione che i candidati hanno aderito ai temi richiesti e che la partecipazione è stata sia nazionale che internazionale, nel rispetto anche dei criteri di pari opportunità richiamati dal bando. Il Club per l’Unesco di Carrara dei marmi ringrazia, per il contribuito concesso, la Fondazione Marmo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, il Comune di Carrara, il Rotary Club Carrara e Massa e l’Accademia di Belle Arti di Carrara e infine l’azienda Franchi Umberto Marmi che metterà a disposizione, per i quattro finalisti selezionati, quattro blocchi di marmo per la realizzazione delle sculture.