GABRIELE RATTI
Cronaca

Pulizia delle spiagge dopo la mareggiata, raccolte 90 tonnellate di rifiuti

Si sta svolgendo in questi giorni una massiccia operazione di pulizia dell'arenile massese per rimuovere tutto ciò che è stato portato dalle mareggiate

operatori al lavoro per la pulizia dell'arenile

Massa, 22 gennaio 2021- In questi giorni lungo tutti i tratti di spiaggia della nostra marina si sta procedendo con una puntuale pulizia dell’arenile dopo le ultime forti mareggiate. In particolare sono state svolti due diversi tipi di pulizia: uno di tutto il legname che si era depositato sulle spiagge, precedentemente raccolto in cataste dai balneari (sotto il pontile, alla partaccia, davanti all’ex Merida) e poi traportato via da Asmiu.

L’altro riguarda l’arenile non in concessione, dove l’amministrazione comunale ha dato incarico ad Asmiu di cercare una cooperativa che potesse prima raccogliere tutti i rifiuti non lignei, quali ferro, plastica e vetro, e solo dopo portare via anche tutto il legname, onere che sarà nuovamente affidato ad Asmiu. Particolare difficoltà sarà rimuovere i rifiuti di tutti i tipi presenti sulla scogliera difronte alla colonia Torino, perchè è un punto difficilmente raggiungibile con i normali mezzi in dotazione; ecco perchè si sta pensando all’utilizzo di bracci meccanici e mezzi speciali da lavoro.

“Anche se siamo in inverno ci siamo subito attivati per ripristinare il decoro del lungomare e salvaguardare l’ambiente” -commenta Paolo Balloni, assessore per l’ambiente del Comune di Massa- “Ad oggi abbiamo raccolto 90 tonnellate di legna e abbiamo ripulito la strada difronte le colonie; mentre i lavori avanzano speriamo che questo maltempo non ci porti altre mareggiate e quindi altri rifiuti”.