ANGELA MARIA FRUZZETTI
Cronaca

Addio a Franco Pedrinzani. Si è spento il professore ‘Grande ufficiale’ della cultura

Aveva 88 anni, poeta e scrittore, aveva insegnato alla scuola media Bertagnini di Massa. Fu presidente dell’associazione artiglieri e del ‘Sandomenichino’. Domani il funerale a Bondano.

Il professor Franco Pedrinzani

Il professor Franco Pedrinzani

Si è spento il professor Franco Pedrinzani, 88 anni, poeta, scrittore, Grande Ufficiale della Repubblica per meriti culturali, già insegnante alla scuola media Bertagnini di Massa. Presidente dell’associazione artiglieri d’Italia di Massa Carrara fino al 2016, poi presidente onorario, così come per l’associazione San Domenichino di cui per decenni è stato presidente effettivo.

"La scomparsa del professor Franco Pedrinzani – scrive l’avvocato Giacomo Bugliani, presidente del premio – è motivo di grande tristezza non solo per tutti coloro che fanno parte e hanno fatto parte dell’associazione San Domenichino, ma per tutta la comunità massese. La sua vita, infatti, è sempre stata dedicata al prossimo, soprattutto attraverso l’impegno e la promozione della cultura e sono stati molti gli eventi e le occasioni in cui si è speso gratuitamente a beneficio della comunità". Bugliani sottolinea che il successo di oggi del premio Sandomenichino è dovuto "anche e soprattutto, all’impegno, alla dedizione e alla tenacia del professor Pedrinzani".

Espressioni di cordoglio anche dal premio letterario ‘Candia Il Gioiello’ che il professore aveva contribuito a far nascere nel 1984 con la famiglia Lorieri, e nel quale era ogni anno in giuria; dalla giuria e dallo staff del premio Gioiello, tra cui Giovanna Lorieri, dalle associazioni Eventi sul Frigido e Insieme, dall’associazione nazionale Artiglieri d’Italia apuana attraverso il presidente, Franco Tortorella, da Giancarlo Rivieri, presidente dell’associazione apuana Volontari della Libertà di cui Pedrinzani era stato componente del consiglio provinciale.

I funerali si svolgeranno domani alle 16 nella chiesa di via del Casone 9 a Bondano. Condoglianze alla famiglia anche dalla redazione de La Nazione.

A.M.Fru.