Prove pratiche di “calamità” La protezione civile si esercita

Migration

Alberi pericolosi, parapetti, ringhiere, ponti: tutto pronto a Bagnone per l’esercitazione di Protezione civile organizzata per domani. Il Comune, l’Ana gruppo di Bagnone sezione Alpi Apuane, in collaborazione con il Soccorso Alpino e speleologico e il CAI, sottosezione di Bagnone, hanno organizzato una mattinata dedicata alla Protezione civile, con il supporto di altre associazioni di volontariato. Una “prova” di operatività a poco più di una settimana dalla bufera di vento che ha devastato il territorio provinciale.

Il campo base sarà posizionato al Centro operativo comunale, in località Grottò e l’esercitazione consisterà in simulazioni di emergenze, soprattutto relative ad alluvioni, anche sul torrente Bagnone, con controllo di ponti, tubazioni che attraversano le strade, cunette, che potrebbero intasarsi e straripare come era già accaduto dieci anni fa.

"L’esercitazione di Protezione civile – spiega Edamo Barbieri, capo squadra di Protezione civile dell’Ana – è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, che hanno l’obiettivo di verificare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse disponibili. Ha inoltre lo scopo di preparare i soggetti interessati alla gestione delle emergenze e la popolazione sui comportamenti da adottare".

Si comincia alle 7 di domani e l’esercitazione si concluderà alle 13: dopo l’apertura del centro di coordinamento comunale di protezione civile cominceranno ad affluire le squadre di volontari, che poi partiranno per la verifica del territorio. Il loro compito sarà quello di controllare concretamente le zone assegnate, all’interno del territorio comunale di Bagnone, con segnalazione al campo base via radio, di frane o smottamenti, ma soprattutto dei numerosi attraversamenti dei canali della sede stradale o dei paesi, segnalando quelli che in caso di piena potrebbero dare problemi di ricezione delle acque. A seguire saranno attivate squadre operative, sul campo, per pulizia e manutenzione, in previsione dell’arrivo dei mesi invernali.