Progetti per combattere lo stress Sds in aiuto degli operatori sociali

Un bando per selezione tre partner del servizio che punta a migliorare le condizioni di lavoro sul territorio

Migration

Rafforzare i servizi sociali e prevenire lo stress cronico associato al contesto lavorativo, due obiettivi della Società della Salute della Lunigiana, che ha emesso un avviso di istruttoria pubblica per scegliere soggetti del terzo settore disponibili a realizzare in coprogettazione questa attività a valere sul Pnrr, linea di intervento 1.1.4. Obiettivo della Società della salute è individuare almeno tre soggetti che si possano adoperare per il miglioramento della qualità delle prassi degli assistenti sociali e degli operatori sociali.

I destinatari del servizio, oltre gli assistenti sociali, sono anche altre figure professionali presenti nei servizi territoriali: psicologi, educatori professionali, pedagogisti, educatori pedagogici e personale coinvolto nei servizi affidati o esternalizzati. Ma quali sono gli obiettivi del progetto? Innanzitutto il miglioramento del benessere lavorativo ed organizzativo attraverso il rafforzamento dell’ identità professionale. Poi un cambio di marcia negli strumenti relazionali e comunicativi dando spazio alle esperienze di gruppo e alla condivisione. Infine attività di orientamento sulla raccolta dati per creare un sistema di informazioni e conoscenze. L’accordo di collaborazione relativo alla realizzazione progettuale da stipularsi tra la SdS ed i soggetti partner che saranno selezionati a seguito di questa procedura ad evidenza pubblica, avrà la durata di tre anni con scadenza il 30 giugno 2026.

La Società della Salute della Lunigiana affiderà le risorse relative alla realizzazione del progetto ai soggetti selezionati sulla base di specifico accordo per un importo complessivo pari a 210mila euro per il triennio di riferimento. I soggetti interessati a partecipare all’istruttoria di coprogettazione dovranno far pervenire fino al 20 febbraio, termine ultimo e inderogabile, obbligatoriamente via Pec all’indirizzo [email protected], la propria manifestazione di interesse.

x