REDAZIONE MASSA CARRARA

’Primavera’ in versi tra le mura di Caprigliola

Celebrata nel borgo aullese la ’Giornata mondiale della poesia’. Venti gli autori accorsi per partecipare all’appuntamento

Istituita dall’Unesco nel 1999, ogni 21 marzo si celebra la Giornata mondiale della poesia. Caprigliola, borgo della poesia e dei versi murati, ha accolto le rime e le parole di decine di poeti in questa giornata di promozione di dialogo e condivisione interculturale, comunicazione e, in particolare, mai come in questo periodo, inno alla pace. Caprigliola, tra i suoi vicoli di pietra da cui trasuda la storia di un glorioso passato, tra le viuzze in fiore, ha accolto ’Primavera’, interpretata dalla stilista e modella Mary Anne, che ha accompagnato con la sua performance le letture delle poesie toccando punti caratteristici dell’antico borgo a forma di stella cometa, che domina la Val di Magra. Una giornata incantevole, aperta da Marina Pratici, delegata alla cultura del Comune di Aulla, che ha portato il saluto del sindaco Roberto Vallettini. Ha elogiato l’iniziativa ricordando come la poesia sia in grado di superare ogni confine, celebrando la bellezza. Versi, dunque, decantati da Egizia Malatesta e Daniela Cocchi all’interno delle antiche mura medicee in un suggestivo percorso poetico.

Tanti i poeti che hanno affidato le loro opere per salutare questa primavera, con l’auspicio che possa spingerci fuori dal tunnel della pandemia e dei conflitti. Luciano Spinabianco, Silvia Barella, Dino Gerini, Ester Cecere, Lario Antognetti, Kiara Aradia, Jacqueline Magi, Stefano Massetani, Serenella Menichetti, Grabriella Paci, Isabella Sordi, Lucia Lo Bianco, Nuccio Castellino, Antonella Iacoponi, Roberta Incerti, Silvia Prota, Sara Strenta, Egizia Malatesta e Angela Maria Fruzzetti sono i poeti che hanno contribuito alla celebrazione dell’evento, ripreso dagli scatti fotografci di Fabrizio Carlotti e in video dal cameraman Alfredo Maccani e già on line sulla pagina Facebook della Proloco di Aulla. Infine il saluto del Gruppo Symposium che, con la Proloco di Aulla, presidente Marco Profili, Proloco di Caprigliola, presidente Daniela Cocchi, e Le Nove Muse, con il patrocinio del Comune di Aulla, ha promosso l’evento.