Crollo del ponte di Albiano, sarà fatta una struttura provvisoria. No al bypass

Il sottosegretario Traversi spiega come sarà affrontata l'emergenza

Il pm Alessandra Conforti durante il sopralluogo assieme a carabinieri e vigili del fuoco

Il pm Alessandra Conforti durante il sopralluogo assieme a carabinieri e vigili del fuoco

Massa Carrara, 23 aprile 2020 -«Dopo un sopralluogo effettuato stamattina da Anas sul ponte di Albiano Magra, nel Comune di Aulla, ho ricevuto ampie delucidazioni sulla struttura del ponte che sarà realizzato provvisoriamente, in attesa del ponte definitivo. L'opera sarà messa in immediata aderenza rispetto al ponte esistente originariamente e poi crollato».

Così in una nota il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Roberto Traversi. «Mi preme rassicurare i sindaci dei Comuni interessati - continua Traversi - sul fatto che si tratti della migliore soluzione possibile per garantire la completa mobilità del territorio e la viabilità del complesso dei veicoli, sia leggeri che pesanti. Tutto ciò consentirà anche l'immediata partenza dei lavori, dalla progettazione alla realizzazione, del nuovo ponte, quello definitivo».

Il sindaco di Aulla, Roberto Valentini, aveva chiesto ad Anas una soluzione diversa da quella di un ponte provvisorio, ovvero l'apertura di un'intersezione in autostrada, una deviazione, all'altezza del cimitero di Albiano, che permetterebbe di collegarsi ad una strada che porta in città, ma questa soluzione è stata scartata.