Ponte crollato, ora disagi infiniti per 16mila persone: Albiano-Aulla, percorso a ostacoli

In migliaia dovranno percorrere strade alternative per andare a lavoro

Il ponte crollato visto dall'alto

Il ponte crollato visto dall'alto

Aulla (Massa Carrara), 8 aprile 2020 - Sono diverse migliaia le persone che adesso per spostarsi nella zona di Albiano Magra avranno disagi non da poco. Con il crollo del ponte di Albiano la situazione si è fatta molto difficile soprattutto per chi deve andare a lavorare. Parliamo in particolare di chi deve andare da Albiano Magra o Ceparana a Aulla.

Con il ponte crollato è impossibile attraversare il fiume e quindi prendere la strada statale 62. Servirà avventurarsi fino a Montedivalli e poi prendere la sp 20 verso Novegigola. Da lì si rispunta poi ad Aulla. Un tragitto che viene enormemente allungato. L'altro collegamento, leggermente più breve, passa da Bolano e Podenzana: è la sp 14.

Si tratta comunque di strade non larghissime che dovranno a questo punto sopportare un traffico veicolare piuttosto elevato. Tra l'altro, un tratto di quest'ultimo itinerario non è asfaltato. E adesso i comuni guarderanno il da farsi. Giro lungo anche per chi, da Santo Stefano Magra, dovrà recarsi a Albiano Magra. Le località prima divise solamente dal ponte diventano lontanissime.

O si arriva fino ad Aulla e da lì si sfrutta il ponte per andare dall'altra sponda, oppure si sceglie di andare verso lo Spezzino percorrendo poi il ponte tra Bottagna e Ceparana