
Sarà Giuliano Vitali il nuovo comandante della polizia municipale di Massa.
Vincitore del concorso bandito dal Comune, entrerà ufficialmente in servizio oggi. Vitali ha superato nelle ultime prove altri tre candidati all’incarico di comandante superando, nella graduatoria finale di merito stilata dalla commissione, Marco Moro, Flavio Lucio Rossio e Roberto Benigni. Vitali, 43 anni originario di Ciserano (Bergamo), arriva dal nord Italia.
È già stato comandante dell’Unione dei Comuni ‘Insieme sul Serio’, ex Consorzio Valseriana, incarico a cui è arrivato come comandante polizia locale di Albino, ruolo che ha mantenuto diventando in pratica capo di entrambe le Polizie comunali. In precedenza, era stato comandante a Ponte San Pietro e prima ancora a Zingonia.
Ha iniziato la sua carriera proprio al Consorzio Valseriana. Negli ultimi anni aveva poi vinto il concorso come comandante della Polizia locale di Clusone.
Un bando iniziato addirittura a marzo dell’anno scorso e che dovrebbe mettere la parola fine anche alle lunghe polemiche che ci sono state in questi mesi fra i sindacati e il comandante Fernando Della Pina, che in pratica aveva un doppio ruolo dirigenziale all’interno dell’ente a lungo contestato sia dalle organizzazioni sindacali sia dall’opposizione politica. Polemica che dovrebbe finire oggi quando il nuovo comandante Giuliano Vitali prendere finalmente servizio a Massa.