NATALINO BENACCI
Cronaca

Pesca, Alessandro Laporini 'Atleta dell’anno'

Il pescatore sportivo recentemente ha trionfato nel campionato italiano Esche artificiali. Domenica 29 la premiazione al Teatro "Cabrini"

Alessandro Laporini mentre pesca

Massa, 17 settembre 2019 - I veterani sportivi premiano l’Atleta dell’anno 2018. L’ambito riconoscimento se l’è guadagnato il pescatore sportivo Alessandro Laporini, che recentemente ha trionfato nel campionato italiano Esche artificiali svoltosi a Masone (Genova) organizzato da Arci Pesca Fisa. Il premiato è considerato un pescatore di altissimo livello, raramente perde una gara. Ma è uno sportivo prima di tutto.

«Non getto l’amo per mangiare i pesci - avverte - è una specie di sfida che voglio sempre vincere». Mentre pesca «Lapo» ( così viene chiamato) preferisce risalire il torrente anziché scendere come fanno tutti: all’alba quanto i chiaroscuri confondono le idee della fauna ittica. Lancia la pallina con precisione nelle posizioni giuste e la trota, golosa di camole abbocca. La cerimonia di premiazione domenica 29 settembre alle 10.30 al Teatro Cabrini nel corso della «Giornata del Veterano dello Sport«, organizzata dalla sezione «Renato e Quinto Mascagna«, presieduta da Pietro Mascagna. Nel corso della cerimonia saranno assegnati i premi agli atleti emergenti 2018 e la borsa di studio intitolata a Cinzia Bernazzoli. Com’ è ormai tradizione nel corso dell’evento i veterani sottolineano i valori sportivi di un ampio ventaglio di discipline e saranno consegnati attestati ad atleti sportivi di oggi e del passato. Seguirà un pranzo conviviale al Ristorante Abramo di Teglia (prenotazioni entro il 25 settembre ai numeri 339-8547987; 338-4010933; 335-7577261; 334- 3958150.