Parata di stelle sul palco del Premio Lunezia

Mariella Nava, Noemi e Cristiano Malgioglio di scena domani sera al festival musical letterario in programma in piazza Cavour ad Aulla

Noemi, Cristiano Malgioglio, Mariella Nava, Il tre, Nashley e Highsnob saliranno sul palco del Premio Lunezia domani alle 20,30. Tutto pronto, ad Aulla, per la nuova edizione del festival italiano dedicato al valore musical-letterario delle canzoni. La kermesse si svolgerà in Piazza Cavour che, nel 1997, vide Fabrizio De André e Fernanda Pivano dare il via a una manifestazione storica che compie 27 anni. Tanto spazio ai giovani che si sfideranno sul palco per conquistare il primo posto in classifica.

Le semifinali si sono svolte a Roma all’ombra del Colosseo e la giuria ne ha scelti otto, che si esibiranno ad Aulla. Sono: Ilaria Argiolas (Roma); Alessandro Domenici in arte "Guzzi" (Lucca); Francesca Fiandaca in arte "Enif" (Torino); GAM (Band di Padova); Antonio Il Grande in arte "Aigí" (Tropea); Nicola Pressi in arte "Cane sulla Luna" (Terni); Noemi Tommasini (Reggio Emilia); Nicola Vantini in arte "Doc" (Verona). Oltre al premio al vincitore, Warner Chappell italiana offrirà un contratto editoriale al cantautore più meritevole tra gli 8 finalisti e anche la rotazione del brano in radio.

La finale sarà condotta dal Patron Stefano De Martino e si svolgerà a coppie che si sfideranno a eliminazione diretta. Il vincitore verrà decretato da una giuria presieduta dalla direttrice artistica Loredana D’Anghera, Marco Masini, Federica Gentile, Diego Calvetti e Riccardo Loda, AR director Warner Chappell italiana.

Rai IsoRadio sarà ad Aulla per seguire radiofonicamente la gara degli otto finalisti attualmente in rotazione. Per quello che riguarda i big invece verranno premiati Il Tre, Nashley e Highsnob, molto amati dai giovani, Mariella Nava e Noemi, mentre ospite sarà Cristiano Malgioglio, che saprà intrattenere il pubblico con la sua simpatia.

La manifestazione Premio Lunzia si avvia verso il trentennale, con oltre 200 big che si sono esibiti sul palco, tra loro Vasco Rossi, Ligabue, Lucio Dalla, Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Laura Pausini. Da alcuni anni gode del patrocinio del Ministero della Cultura e ha un legame con il festival di Sanremo, visto che premia, nella sala stampa del Teatro Ariston, 2 artisti in gara al Festival di Sanremo. Un evento particolarmente interessante per il territorio e per la sua pubblicità.

Monica Leoncini