STEFANO GUIDONI
Cronaca

A Massa campionati di volley a porte chiuse: il palazzetto non ha autorizzazioni

La kermesse dell'Unione nazionale veterani dello sport: possono entrare solo alteti e staff

La presentazione della manifestazione ieri in Comune a Massa

Massa, 27 settembre 2019 - Campionati nazionali di pallavolo a porte chiuse, quelli in programma nel weekend al palazzetto dello sport di Massa. Presentata ieri in Comune alla presenza degli assessori allo Sport del Comune di Massa Paolo Balloni e ai Lavori pubblici Marco Guidi, la kermesse tricolore dell’Unione nazionale veterani dello sport, che vedrà scendere in campo nove rappresentative maschili e femminili, incluse quelle dei padroni di casa capitanate dagli ex pallavolisti Pier Luigi Bellè e Nicoletta Roni.

«Il nuovo palazzetto ereditato dalla precedente amministrazione è regolarmente omologato – spiega l’assessore Balloni – ma attende il sopralluogo e l’autorizzazione della Commissione comunale di vigilanza dei locali di pubblico spettacolo, affinché possa sfruttare tutta la sua capienza che è di circa mille persone».

Duecento tra atleti, accompagnatori e organizzatori, che sabato e domenica faranno il loro ingresso in quello che i Veterani della sezione massese «Bacchilega-Targioni» definiscono «un palazzetto dello sport molto bello ma da realizzare altrove».

Ma potranno entrare solo loro. Niente pubblico. Sei le rappresentative delle sezioni Unvs maschili, oltre a Massa quelle di Pavia, Pisa, Carlentini, Parma e Verona e tre quelle femminili, oltre a Massa, Carlentini e Pavia. I tre i campi di gioco teatro delle partite per conquistare titolo di campioni nazionali sono quelli delle palestre delle scuole Bertagnini e Don Milani e del palazzetto dello sport, dove domenica avranno luogo le finali. Scambio di elogi e ringraziamenti tra Veterani e Comune, da una parte rivolti «ad assessori e uffici comunali – hanno sottolineato segretario nazionale Unvs Ettore Biagini e presidente massese Mauro Balloni – per l’impegno nel voler presentare come meglio non sarebbe stato possibile i campi di gioco» e dall’altra per ribadire «il piacere di collaborare – ha dichiarato Balloni – con una realtà che organizza eventi di questa portata».

Tre le iniziative nazionali tra settembre e ottobre, dai campionati di calcio alla pallavolo fino al tennis. Presente anche Lodovico Andreazzini, membro del comitato organizzatore. In campo anche ex atleti e atlete di Serie A e B, come il massese Paolo Torre, testimonial insieme a Fabio Vullo. «Il sopralluogo della Commissione invece – conclude Guidi – è previsto per l’11 ottobre, poi l’inaugurazione».