Oltre trentamila interventi Franco Passani in pensione

L’Asl ringrazia lo storico direttore del reparto di oculistica provinciale "Proseguirò la mia attività da libero professionista a Massa e Pisa"

Migration

Dopo 22 anni da primario e 45 dalla laurea il dottor Franco Passani da domani va in pensione. Passani è stato fino a ieri direttore dell’unità operativa complessa di oculistica della Asl Toscana nord ovest per l’ambito di Massa e Carrara. Classe 1952, si è laureato in Medicina e chirurgia all’Università del Sacro Cuore di Roma nel 1977 e nel 1981 ha conseguito la specializzazione in Oculistica nello stesso Ateneo.

Conosciuto e apprezzato non solo per la sua intensa attività professionale, ma anche per il suo carisma e la sua personalità, dal 2004 è direttore della struttura di Oculistica di Massa Carrara. Negli ultimi tempi ha fatto quasi 200 operazioni: "Ho passato l’ultimo mese cercando azzerare liste di attesa – racconta il medico oculista Passani – ho fatto 200 operazioni proprio per questo. Domani è il mio ultimo giorno alla mezzanotte smetto. Lascio un reparto di oculistica che è il più grosso della Toscana, una realtà importante. Proseguirò con la libera professione con il centro medico Ponticello di Massa, e continuerò ad operare a San Rossore, al San Camillo e all’Alma Mater".

In una nota stampa la Asl ringrazia il dottor Franco Passani per il suo lavoro e il suo impegno: "È rimasto nel suo reparto al secondo piano del centro polispecialistico Achille Sicari di Carrara fino all’ultimo giorno – scrivono – come un vero pilastro, attento all’organizzazione e ai risultati della sua struttura. Passani ha al suo attivo oltre 30mila interventi di chirurgia oftalmica maggiore eseguiti come primo operatore (11.620 solo negli ultimi 11 anni). Insieme al suo team, ha assicurato l’attività chirurgica al centro polispecialistico Monterosso Achille Sicari di Carrara e nelle sale operatorie degli ospedali di Pontremoli e Fivizzano. Nel tempo ha promosso significative azioni di potenziamento e di adeguamento tecnologico, che hanno reso possibile un costante miglioramento degli esiti degli interventi".

"Anche nel periodo dell’emergenza Covid – continua – la sua struttura ha mantenuto un alto volume di prestazioni mediche e chirurgiche, sempre nel rispetto delle direttive aziendali di distanziamento fisico per garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori. Al dottor Passani va il ringraziamento per i brillanti risultati ottenuti e per il prezioso lavoro svolto negli anni nel servizio sanitario pubblico da parte della direzione, dell’intera azienda Asl Toscana nord ovest, e di tutti gli operatori del suo settore di competenza. A lui vanno anche un saluto affettuoso e l’augurio di tanta serenità per gli anni a venire".