REDAZIONE MASSA CARRARA

"Nuovo ambulatorio, boccata d’ossigeno"

Fivizzano, apre domani lo studio della dottoressa Elisa Furia: si occupera di Valle del Lucido e Vallata del Bardine. Soddisfatto Giannetti

Dopo tanti medici di base andati in pensione in varie zone della Lunigiana e la oggettiva difficoltà nel trovare i loro sostituti, ecco finalmente nel campo della sanità locale un angolo di cielo tingersi di rosa. L’Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha comunicato che da domani prenderà servizio come medico di famiglia nell’ambito territoriale della Bassa Lunigiana, la dottoressa Elisa Furia che aprirà lo studio a Fivizzano.

Si tratta di una giovane professionista, originaria del nostro Comune che abita in una delle nostre tante frazioni, così come sottolinea il sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti: "So che la dottoressa Furia si occuperà della Valle del Lucido e della Vallata del Bardine e presumo che prenderà ambulatori in quelle zone, a Gragnola abbiamo la Casa della Salute - spiega il primo cittadino - che chiaramente c’è un punto di riferimento importante e penso che utilizzerà anche quella struttura. Una bellissima notizia questa, si tratta di un medico del nostro Comune, un medico giovane - afferma Giannetti - che giunge a proposito in questo momento in cui tanti medici, per motivi anagrafici, ci stanno salutando per godersi la pensione. Avere una persona giovane che prenda ruolo sul nostro territorio è sicuramente molto, molto importante. La carenza di medici come sappiamo è elevatissima, pertanto la disponibilità oggettiva, come in questo caso, di un nuovo medico rappresenta una garanzia per tutti i nostri cittadini e tutte le persone che avranno bisogno. Un caloroso benvenuto quindi alla dottoressa Elisa Furia".

Dal canto suo, l’Azienda Usl Toscana Nord-Ovest, ricorda che è possibile scegliere medico o pediatra dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà d’orario. Alla dottoressa Furia, nuovo medico di famiglia, giungano gli auguri di buon lavoro da parte della nostra redazione.

Roberto Oligeri