"Vogliamo essere sempre più efficaci e operativi sui territori e per questo abbiamo deciso di investire ulteriori risorse per potenziare la nostra presenza: saranno indirizzate a individuare una nuova sede unica per la Lunigiana". A dare l’annuncio è il presidente del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, Ismaele Ridolfi, che presenta così il nuovo investimento dell’ente consortile in prospettiva di un potenziamento operativo e tecnico nell’entroterra lunigianese.
La manovra è possibile utilizzando parte degli utili di bilancio provenienti dal 2023, per un totale di 450mila euro senza ricorrere a mutui o finanziamenti. Proprio come fatto su Massa, dove il Consorzio ha completato quest’anno l’acquisto della nuova sede e dove stanno procedendo i lavori di adeguamento e riqualificazione dell’immobile da inaugurare nelle prossime settimane, l’obiettivo è ora trovare anche in Lunigiana un luogo adatto ad accogliere personale amministrativo, tecnico, mezzi e officina, così da poter ridurre il costo degli affitti, garantire una migliore operatività e centralizzazione di tutte le attività ma anche per essere più vicini ai cittadini. Il bando per acquisire manifestazioni di interesse dal territorio è già stato pubblicato e il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 30 settembre. "Oggi il Consorzio di Bonifica Toscana Nord ha una sede in affitto a uso uffici ad Aulla, in via Gandhi, e un magazzino in via Austria a Licciana Nardi – precisa ancora il presidente Ridolfi -. L’obiettivo è razionalizzare e ottimizzare le risorse a disposizione attraverso una nuova sede unica che possa svolgere tutti i compiti necessari e diventare così un polo unico integrato a sostegno delle attività dell’ente consortile sulla provincia, capace di diventare un punto di riferimento per tutti i cittadini e per le operazioni di gestione del reticolo idraulico in particolare per l’entroterra lunigianese, in particolare.
Un investimento importante con l’obiettivo di accentrare le funzioni e la gestione del territorio, trovando una collocazione vicina alle principali arterie di comunicazione e facilmente raggiungibile da tutti gli abitanti. Significa poter aumentare l’efficienza operativa della nostra azione, sia per quanto riguarda il personale sia per i mezzi, con un’efficienza e rapidità ancora maggiore rispetto al passato. L’investimento, poi, ci consentirà di abbattere i costi di locazione che incidono sul bilancio e avviare anche su questa sede le azioni positive di efficientamento energetico e risparmio che continuiamo a realizzare sugli edifici di proprietà".
La manifestazione di interesse richiede quindi alcune specifiche tecniche necessarie: l’immobile da destinare a nuova sede dovrà trovarsi entro un raggio massimo di 5 chilometri dall’attuale sede di Aulla, escluso il centro storico, e sulle principali vie di comunicazione, facilmente raggiungibile anche tramite i servizi di trasporto pubblico. Locali e spazi idonei, per magazzino, operai, spogliatoi e ricevimento del pubblico, all’esterno posti auto anche per i mezzi operativi e altri dettagli specifici. Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 settembre a Consorzio 1 Toscana Nord, sede di Viareggio (Lucca), via della Migliarina 64.