Mulazzo dice addio alla plastica

Ora gli studenti delle medie e delle elementari hanno una borraccia per portarsi l’acqua a scuola o in mensa

Il sindaco Claudio Novoa con studenti e docenti delle scuole

Il sindaco Claudio Novoa con studenti e docenti delle scuole

Massa, 23 dicembre 2019 - Niente più bottiglie di plastica nelle scuole del Comune di Mulazzo. Gli studenti delle medie e delle elementari hanno ricevuto in dono una simpatica borraccia, con impressa una serigrafia del paese, con cui potranno portarsi l’acqua a scuola o in mensa. Ieri mattina in Comune c’è stata una giornata di sensibilizzazione a cui hanno partecipato tutti gli studenti e gli insegnanti: si è parlato di plastica, di ambiente, di differenziata e soprattutto di quanto possiamo fare tutti noi per salvaguardare il nostro pianeta.

Dopo la proiezione di un filmato dedicato ai problemi che crea la plastica che finisce in mare, Loredana Capponi, presidentessa dell’associazione Esploranda, ha tenuto una lezione sulle tipologie di materiali utilizzati in commercio e sulle problematiche che nascono dalle cattive abitudini.

Anche Maria Chiara Del Vasto dei carabinieri forestali ha tenuto una lezione in cui specificava gli effetti dell’abbandono dei rifiuti. C’erano poi Michela Bugliani, dirigente scolastico dell’istituto e Marco Bracci di B&G ricevimenti, che gestisce la cooperativa che segue la mensa scolastica. Sono stati loro a donare le borracce ai bimbi, in previsione di sistemare un fontanella di acqua in mensa, dove i ragazzi potranno riempirle. «L’idea è nata all’apertura dell’anno scolastico - ha detto il presidente del consiglio Antonio Ferrari Vivaldi - quando abbiamo visto quante bottiglie di plastica portavano i bimbi a scuola. Abbiamo quindi cercato di trovare un sistema per ridurle».

«Abbiamo aderito al progetto Plastic free - ha detto il sindaco di Mulazzo Claudio Novoa - per fare in modo che i nostri comportamenti siano orientati a un senso di attenzione verso il pianeta. Con le borracce, che hanno impresso il logo di Mulazzo, ridurremo la plastica nel mondo della scuola. Come comune abbiamo un piano di collaborazione con le associazioni, affinché usino materiale compostabile per le feste, facciamo una campagna simile con gli operatori turistici. Abbiamo intenzione di eliminare le bottiglie di plastica anche dalla mensa con la sistemazione di un fontanello, ne abbiamo già uno vicino al Comune, a cui attingono molti residenti. La nostra è una comunità intelligente e si possono portare avanti buone attività».