ANGELA MARIA FRUZZETTI
Cronaca

Tre giorni di festa... piccante. Peperoncino e poi Notte Bianca

Da stasera gli stand a Marina di Massa e il 29 gran finale con i fuochi

L’assessore Lama, il vicesindaco Mottini e Bertelloni di “Emmerent” a Villa Cuturi

Massa, 24 agosto 2018 - Tre giorni di festa a Marina di Massa: alla terza edizione di «Peperoncino d’aMare», si unisce anche l’attesa Notte Bianca. La manifestazione è stata presentata ieri a Villa Cuturi dal vice sindaco, Guido Mottini e dall’assessore alla Cultura, Eleonora Lama, il delegato per Marina di Massa Marco Amorese, Giacomo Nunziati presidente del Ccn A spasso per la costa, organizzatore dell’evento, gli operatori della comunicazione di Emmerent, Mirco e Irene Bertelloni. Da stasera, a partire dalle 19, apriranno gli stand della mostra di piante di peperoncino per chiudere i battenti domenica 26 alle 24. L’apertura ufficiale sarà sul palco di piazza Betti con le autorità locali.

«Questi ultimi eventi di agosto – ha detto l’assessore Lama – sono dedicati al saluto del turista per un arrivederci al prossimo anno». Ricordato anche lo spettacolo pirotecnico che è stato posticipato al 29 agosto. Dunque, esposizioni di piante, bonsai e frutti rari, convegni, show cooking, area kids con animazione e laboratori, degustazione di piatti piccanti, birra artigianale, musica, gara di mangiatori di peperoncini, convegni a tema e show cooking. Tra gli eventi collaterali, spicca la gara di mangiatori di peperoncino «Over the top», sabato alle 21,15, valida per il campionato italiano: le iscrizioni sono ancora aperte. Sarà presente il campione della scorsa edizione, confluito successivamente al campionato mondiale. La gara sarà ripresa da telecamere e mandato il filmato su YouTube diffondendo Marina di Massa e il suo peperoncino in tutto il mondo.

Il vincitore si esibirà poi al karaoke con Guido Genovesi. Per info 800943388 oppure 0585 605611. Spettacoli itineranti, trampolieri e aree dedicate ai bambini faranno da corollario alla tre giorni. Bertelloni ha ricordato che durante le manifestazioni non sono mai stati venduti gli spray al peperoncino e sul tema ci sarà un convegno con la Polizia di stato che spiegherà l’uso e gli effetti di questo prodotto. Dopo lo show al peperoncino, dunque, via alla Notte Bianca marinella (sabato 25) con musica «Summer tour» con lo showman Andrea Secci e Joe Mazzola in diretta Radio Nostalgia. Anche la domenica sarà piccante tra gli stand e i banchi gastronomici che propongono menu con peperoncino in tutte le salse.