
Ancora disagi che continuano, causati dal maltempo, in varie zone della Lunigiana orientale. Ad Equi Terme, infatti, ormai da una settimana la telefonia fissa Tim è assente.
"I telefoni purtroppo sono muti e diversi utenti, per lo più anziani – spiega Maurizio Pietrini della Protezione Civile Ser Fir Cb di Fivizzano - Dopo aver più volte sollecitato l’intervento alla società, esasperati si rivolgono a noi nella speranza che gli venga data una mano. Si tratta di gente in là con gli anni e il telefono fisso in casa è una necessità e nel contempo una garanzia per la propria salute, oltreché il mezzo per restare in contatto con figli e conoscenti. Dato l’alto numero di persone che ci hanno chiamato per questo genere di disservizio, siamo andati di persona a controllare e abbiamo trovato la linea telefonica in condizioni disastrate. C’erano i fili sganciati dagli appositi pali e appesi ad alberi di castagno, insomma, una situazione davvero indescrivibile…".
Il paese di Equi è in difficoltà ma pure Casola in Lunigiana. Sono in molti a chiedere aiuto e un appello agli enti preposti per riuscire "a risolvere un problema riguardante la ricezione televisiva – spiegano alcuni lettori – Nella nostra zona abbiamo un problema, visto che dallo scorso sabato il ripetitore di Casola in Lunigiana non trasmette più nulla, sia della Rai che di Mediaset. La nostra gente è esasperata, nessuno sa come contattare questi enti. Per cui facciamo appello per segnalare a chi di dovere questo disservizio. Gli abitanti di Casola gliene sarebbero grati". L’appello dunque è affinché le autorità preposte comunali e provinciali intervengano per ripristinare questi importanti servizi.
Roberto Oligeri