"Nessuno tocchi le sorgenti Nostro patrimonio naturale"

I membri dell’associazione hanno monitorato il fiume Frigido e la Levata del Governo

Migration

"Proteggiamo le nostre sorgenti, non si facciano autostrade dell’acqua". Questa, in estrema sintesi, l’analisi dei membri dell’associazione italia Nostra, sezione Massa e Montignoso, dopo il sopralluogo fatto sul campo (nella foto), per tastare con mano lo stato di salute delle sorgenti e del fiume più importante del nostro territorio, ovvero il Frigido, che nell’arco di questi mesi ha sofferto a causa della grande siccità che ha colpito l’Italia e che adesso, con il ritorno delle prime piogge dopo un’estate davvero africana, sta tornando ad avere i livelli precedenti alla grande calura dei mesi estivi.

"L’altra mattina – spiegano in membri dell’associazione – abbiamo effettuato un sopralluogo al nostro fiume Frigido per vederne le condizioni idrauliche. In sostanza verificare se ancora c’è acqua nel letto del fiume. Ci siamo fermati alla Levata del Governo (davanti al fontanon di Canevara) luogo per lo più sconosciuto ai nostri concittadini, ma non ai politici e amministratori fiorentini che da anni vorrebbero prelevare la sorgente del nostro fiume per portarla nella loro zona come volevano fare anche ultimamente alcuni comuni toscani col progetto dell’autostrada dell’acqua".

"Questa importante realtà naturale che partendo dalla sorgente del Frigido sempre attiva e perenne, ci identifica e ci ricorda come la città delle acque perenni. Queste ci provengono per un miracoloso raccordo idraulico, dalla retrostante Garfagnana, così come l’importante sorgente del Cartaro. Naturalmente dobbiamo parlare anche delle nostre sorgenti di acqua oligominerale prelevate dalle colline quali le sorgenti della San Carolo e dell’Evam".

"Dunque – conclude l’associazione – per concludere dobbiamo proteggere il nostro fiume e sorvegliare che le tante sorgenti delle nostre colline siano tutelate e sfruttate correttamente sia per il loro uso privato che per quello pubblico, utilizzazioni che ben possono convivere se effettuate razionalmente".