"Nessuna mensa chiusa: controlli di routine"

Palazzo civico risponde all’allarme social di alcuni genitori preoccupati dal fatto che sulla tavola dei bimbi siano comparsi cibi precotti

Migration

Genitori preoccupati per i pasti nelle mense scolastiche. In città si teme che il Comune abbia deciso di somministrare solo pasti preconfezionati chiudendo tutte le cucine delle scuole comunali. Un timore che è diventato anche un caso social con commenti di ogni genere. Insomma una situazione che secondo alcuni era inverosimile e qualcun altro già pronto a fare le barricate. Ma così non è. Le cucine non sono a rischio chiusura e i bambini non saranno costretti a mangiare pasti preconfezionati. Si tratta solo di una sospensione temporanea dovuta all’aggiornamento della documentazione relativa agli impianti a gas delle cucine delle scuole comunali, e a breve sarà disposta la riapertura.

Intanto lunedì partiranno anche i sopralluoghi all’interno delle cucine delle scuole primarie. Il servizio mensa nel frattempo sarà garantito con i servizi che stanno svolgendo la Cir e Nausicaa, per poi riprendere regolarmente alla fine delle verifiche. Per rassicurare i genitori che le cose non stanno così sono intervenute le assessore Elena Guadagni e Gea Dazzi, per dire che si tratta di una situazione momentanea dovuta ai controlli che gli uffici tecnici stanno effettuando sugli impianti a gas delle cucine delle scuole comunali. A breve sono già previste le prime riaperture in alcune scuole materne, e da lunedì cominceranno invece i sopralluoghi alle primarie Marconi e Paradiso B.

"Le scuole sono a norma e gli impianti sono stati tutti collaudati a suo tempo pertanto si tratta solo di aggiornare i documenti e poi il servizio potrà riprendere ovunque regolarmente – spiega l’assessore ai lavori pubblici Elena Guadagni -. Da diversi giorni ormai sono in corso i lavori e i sopralluoghi necessari nelle scuole materne dove il servizio mensa è affidato a Nausicaa, mentre dalla prossima settimana toccherà anche alle scuole primarie Marconi e Paradiso B dove le cucine dovranno chiudere temporaneamente. Queste operazioni ci consentiranno, tra l’altro, di andare a creare per ogni singolo istituto un archivio con tutte le documentazioni, cartacee e digitali, sulle varie certificazioni, cosa che fino ad ora non era mai stata fatta. Per quanto riguarda le materne contiamo nel giro di pochi giorni di poter riaprire già le prime cucine, nel frattempo tutti i bambini, anche delle primarie, hanno e avranno garantito il servizio mensa attraverso pasti pronti preparati da Cir. Tutto questo rientra comunque nell’ambito di una manutenzione ordinaria".

"Quella di questi giorni è una situazione assolutamente temporanea e non appena sarà possibile il servizio mensa riprenderà regolarmente – ribadisce l’assessore alla pubblica istruzione Gea Dazzi –. Gli uffici comunali stanno lavorando per riaprire tutte le cucine il prima possibile, nel frattempo il dialogo con le scuole è quotidiano e il Comune resta sempre a disposizione. Prossima settimana c’è un tavolo con tutte le presidi".