REDAZIONE MASSA CARRARA

Nazionale, timore per i festeggiamenti Niente vendita da asporto di alcolici

Vietato anche il consumo negli spazi pubblici dalle 22 all’una di notte

Gli episodi di gioia sfrenata avvenuti anche a Massa per la vittoria in semifinale della nazionale italiana di calcio hanno preoccupato il Comune. Anche perché ci sono stati vandalismi sparsi e assembramenti che ben poco hanno a che fare con le regole per contenere la pandemia. Per questo, in vista della finale di domani sera, il sindaco Francesco Persiani ha vietato la vendita da asporto di alcolici e il loro consumo negli spazi pubblici: evitare disordini e situazioni in generale difficili da gestire diventa la priorità. E siccome l’alcol può ‘portare’ cattivi consigli, ecco l’ordinanza che vieta la vendita al dettaglio per asporto di bevande alcoliche e super alcoliche dalle 22 all’una di notte, sia nei locali sia nei distributori automatici.

Vietato anche l’asporto di bevande in bottiglie di vetro o lattine, per evitare vandalismi vari e sporcizia ovunque. Ma sarà multato anche chi sarà beccato a consumare o solo a tenere in mano bevande in vetro o lattina nelle strade, nelle piazze e nei giardini come in tutte le aree pubbliche, nella stessa fascia oraria, così da scongiurare anche che qualcuno arrivi con gli alcolici comprati nelle ore precedenti. Il divieto non vale per gli alcolici consumati negli spazi dedicati ai locali.

Un’ordinanza, quella emanata dal primo cittadino di Massa, che in molti in città si augurano venga rispettata in primis per evitare assurdi episodi di vandalismo, ma anche nell’ottica di non acconsentire a un ’liberi tutti’ dalle azioni di buon senso legate alla lotta alla pandemia le cui conseguenze imprevedibili potrebbero portare sgradite sorprese nelle prossime settimane.