
Un concorso di idee per disegnare quello che dovrà essere il logo della tipicità massese. Parliamo dei tordelli, ma anche della pattona, del limone, dell’acqua Fonteviva e della cipolla, ma anche delle botteghe storiche e di chi lavora queste materie prime. Un concorso di idee per un marchio a tutela della memoria e della tradizione massese, che potrà essere stampato su sacchetti, buste, prodotti, vetrine, insomma qualsiasi posto dove vengano usati i prodotti tipici. A lanciarlo è l’amministrazione Persiani in collaborazione con l’ordine degli architetti di Massa Carrara, che si è occupato di preparare il bando.
Di questo si è parlato ieri nella sede degli architetti di San Martino, a Carrara, con il presidente Roberto Del Sarto, il segretario Paolo Camaiora e Luca Martini, responsabile del dipartimento giovani. Presenti all’appuntamento il vice sindaco di Massa Andrea Cella e Filippo Badiali, il presidente della commissione comunale alle attività produttive. Come ha spiegato Cella questo progetto era già in essere durante il primo mandato di Persiani. Il contest è rivolto a tutti gli architetti under 40 iscritti all’Ordine degli architetti di Massa Carrara. A loro il compito di realizzare un logo rappresentativo che contraddistingua e identifichi le attività agro-alimentari tradizionali locali, quale strumento evocativo di promozione dell’immagine della città di Massa.
Il logo proposto dovrà essere costituito da un elaborato grafico originale e inedito, sviluppato espressamente per il concorso. Gli elaborati potranno essere espressi con qualunque tecnica di rappresentazione (grafica, multimediale, digitale), e si dovranno presentare sia su supporto cartaceo nella versione a colori e in bianco e nero, formato A3, sia su supporto digitale in vari formati (immagine, pdf, vettoriale). Il progetto giudicato migliore vincerà mille e cinquecento euro, il secondo e il terzo classificato due premi in prodotti tipici massesi. I partecipanti al concorso di idee, compreso il vincitore, dovranno poi rinunciare ad ogni diritto sui propri elaborati una volta acquisiti dall’ordine degli architetti e dal Comune di Massa. Le domande per partecipare dovranno essere presentate nella sede degli architetti entro le 12 di lunedì 20 novembre via pec a [email protected], a mano o con raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata all’Ordine degli architetti della Provincia di Massa Carrara, via San Martino a Carrara. Il regolamento completo è su architettimassacarrara.it.
Alessandra Poggi