Ancora morti sul lavoro: perde la vita a 46 anni. Fatale la caduta dal tetto

Tragedia a Marina di Massa, inutile la corsa all'ospedale delle Apuane

Un'ambulanza

Un'ambulanza

Marina di Massa, 19 dicembre 2022 – Un uomo di 46 anni, romeno, è morto questa mattina a Marina di Massa dopo un tragico volo dal tetto sul quale stava lavorando.

L'uomo stava lavorando in un cantiere di una villetta sul viale Mattei a Marina di Massa (Massa Carrara). Secondo le prime testimonianze il 46enne stava intervenendo sul tetto per sostituire la copertura, quando è caduto a seguito del cedimento di una parte del tetto, facendo un volo di oltre cinque metri.

L'allarme è scattato immediatamente, così come i soccorsi, con un'ambulanza che ha trasportato l'operaio, le cui condizioni sono apparse subito gravissime, al pronto soccorso del Noa, distante poche centinaia di metri da cantiere.

Qua però l'uomo è deceduto dopo poco a causa delle gravi ferite riportate. Sul luogo della tragedia sono subito intervenuti anche i vigili del fuoco e i tecnici della medicina del lavoro dell'Asl. Sul posto anche i rappresentanti della Fillea Cgil, che hanno puntato il dito sul rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

 

Il cordoglio del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo

"Siamo di fronte all'ennesimo caso di morte sul lavoro, un evento inaccettabile e non degno di un Paese civile, dove il lavoro deve essere non solo un diritto garantito a tutti, ma deve essere un diritto garantito in sicurezza per chi lo svolge". Mazzeo invita le istituzioni a uno scatto importante: "Dobbiamo trovare ogni modo per spezzare questa catena perversa - fa sapere - non mi stancherò mai di dire che le risorse stanziate in questo campo sono un investimento e non un costo. Tutti insieme dobbiamo lavorare per aggiornare le misure a tutela dei lavoratori, la formazione, i controlli, e far nascere una rinnovata cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro". Il presidente esprime dunque "il cordoglio dell'assemblea e la più forte vicinanza, anche a titolo personale, alla famiglia".