Cordoglio in città per la morte dell'ex capostazione Orofino

Proselito del Movimento dei Focolarini e socio della sezione di Italia Nostra

Nicola Angelo Orofino durante una manifestazione di Italia Nostra, di cui era socio

Nicola Angelo Orofino durante una manifestazione di Italia Nostra, di cui era socio

Massa, 8 gennaio 2023 - ​Se n’è andato silenziosamente e improvvisamente, venerdì pomeriggio, nella sua abitazione alla Frangola, alle porte della città, Nicola Angelo Orofino. Aveva 81 anni. Originario di Bari, Orofino fin da giovane aveva lavorato in vari settori ma la sua attività principale, con cui poi è andato in pensione, era quello di capostazione in vari centri, l’ultimo a Pietrasanta. Da tantissimi anni viveva nella nostra città. Lo hanno trovato i familiari che, sgomenti, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

«Nel lavoro e nella vita sociale – scrive Bruno Giampaoli, presidente della sezione di Massa Montignoso di Italia Nostra, e amico di Orofino – Nicola si era sempre confrontato con tutti alla ricerca di amicizia e solidarietà che lo aveva portato ad aderire convintamente al Movimento dei Focolarini diventandone anche un proselito. Ma l’impegno religioso non gli bastava e non riempiva il suo senso di giustizia e solidarietà sociale e per questo da una trentina d’anni faceva parte anche della nostra sezione di Massa-Montignoso a cui aveva sempre collaborato partecipando anche fisicamente alla varie iniziative e manifestazioni ambientali. Ricordo simpaticamente il suo attaccamento al concetto di patria e alla bandiera che nelle occasioni portava con orgoglio. Uomo sostanzialmente buono e mite, amico fraterno sincero e sempre disponibile, se ne è andato lasciandoci un forte ricordo di umanità e grande senso civico, così lo ricorderanno tutti i suoi moltissimi amici. Un saluto commosso ai suoi cari".

Nicola Orofino lascia la moglie Iolanda e i figli Gianluca e Giuseppe. Le esequie si svolgeranno domani (lunedì), alle ore 14,30, partendo dall’obitorio comunale di Massa per la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova, a Ortola.