Muore schiacciata dall'ascensore della sua abitazione, orrore sotto gli occhi del marito

La donna, 74 anni, si trovava nel vano ascensore quando la cabina si è messa in movimento

Il luogo della tragedia (foto Delia)

Il luogo della tragedia (foto Delia)

Carrara, 4 maggio 2021 - Una donna di 74 anni è morta schiacciata da un ascensore in una abitazione privata mentre, per cause ancora da accertare, si trovava all'interno dell'androne.

L'incidente mortale è avvenuto a Marina di Carrara: la 74enne si trovava nel vano dell'ascensore, ma i carabinieri non hanno ancora ricostruito le motivazioni che l'hanno portata pericolosamente in quel luogo; probabilmente, fanno sapere gli investigatori, l'ascensore si sarebbe messo in funzione all'improvviso schiacciandola. Il corpo della donna è stato ritrovato sotto l'ascensore privato dell'abitazione, sbloccato a seguito dell'intervento dei vigili del fuoco.

false

Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Carrara, che hanno ascoltato l'unico testimone dell'incidente, il marito 80enne della donna, la vittima sarebbe scesa nel seminterrato per recuperare un oggetto caduto nel vano dell'ascensore; avrebbe aperto la porta fatta a grate e sarebbe entrata direttamente nel vano. Dopo pochi minuti che la moglie era scesa nel seminterrato, il marito l'ha sentita chiedere aiuto perché la grata si era chiusa dall'esterno e non riusciva più ad uscire. L'uomo avrebbe tentato di forzare la maniglia più volte e a quel punto, sempre secondo la testimonianza fornita agli investigatori, si sarebbe messo in moto il meccanismo dell'ascensore che ha fatto scendere fino a terra la cabina, schiacciando la 74enne.

È stato l'80enne a chiamare i soccorsi ma, nonostante l'intervenuto di una automedica e di una ambulanza della Pubblica Assistenza di Carrara, per la donna non c'è stato nulla da fare. Il corpo è stato trovato dai vigili del fuoco schiacciato dall'ascensore. L'area è stata messa sotto sequestro: gli inquirenti cercheranno di capire per quale motivo la porta si sia bloccata dall'esterno e quale meccanismo abbia azionato l'ascensore, che ha fatto scendere la cabina fino al seminterrato, schiacciando la donna.