ALESSANDRA POGGI
Cronaca

Mercato dei fiori rinviato. Il 10 maggio la vetrina in piazza. Piante e prodotti biologici tipici

Rimandato per il lutto l’evento che era in programma per sabato . Previste anche mostre ed esposizioni, workshop di mosaico.

Il mercato dei fiori in programma per sabato è stato rinviato al 10 maggio. L’evento si terrà nel centro storico

Il mercato dei fiori in programma per sabato è stato rinviato al 10 maggio. L’evento si terrà nel centro storico

In occasione del lutto nazionale proclamato per la morte di Papa Francesco Bergoglio la ‘Festa dei fiori’ in programma per sabato è stata rinviata al 10 maggio. "Una decisione che va al di là del lutto nazionale – spiega la consigliera Letizia Carusi –. Abbiamo fatto questa scelta perché vogliamo rendere omaggio alla figura di Papa Francesco, al suo operato e ai suoi insegnamenti. Il 10 maggio sarà un’occasione speciale per fare gli auguri a tutte le donne e a tutte le mamme". "È giusto rimandare per rispetto e omaggio a una figura importante come Papa Francesco – aggiunge l’assessore al Commercio Lara Benfatto –. Grazie alla collaborazione di Coldiretti e di tutti gli operatori siamo già riusciti a trovare una nuova data e siamo quindi felici che il prossimo 10 maggio tornerà in centro storico un evento di alta qualità e tanto amato e atteso da tutti come la Festa dei fiori". L’evento è promosso dal Comune in collaborazione con Coldiretti e la partecipazione dell’associazione Crisoperla e si svolgerà in piazza Alberica e piazza delle Erbe.

In vendita fiori, prodotti biologici e tipici, miele, piante aromatiche e da orto. In programma anche conversazioni e incontri con produttori e coltivatori, degustazioni e uno spazio dedicato all’arte con mostre ed esposizioni. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 ci sarà il workshop di mosaico ‘Muro delle rose’ con Suzanne Spahi. Dalle 8 alle 13 in piazza delle Erbe sarà protagonista il mercatino dei prodotti biologici e tipici in collaborazione con l’associazione Crisoperla, mentre a partire dalle 9 si terranno anche degli incontri con i produttori agricoli su fiori e agricoltura biologica. Gran finale in musica a partire dalle 17 al palco della Musica di piazza Gramsci con l’esibizione della scuola di Musica comunale.