Medaglia d’oro a Pietro Fazzi internato nei lager nazisti

E’ l’ultimo superstite, ha ben 115 anni. Domani sarà premiato in Prefettura. Consiglio comunale straordinario aperto per la Giornata della Memoria

Migration

Domani, alle ore 10, nel contesto della celebrazione ufficiale della Giornata della Memoria, nel salone di rappresentanza della Prefettura, il prefetto di Massa Carrara, Guido Aprea consegnerà le medaglie d’onore concesse con decreto del presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti. Nella nostra provincia l’insignito superstite è uno solo: si tratta di Pietro Fazzi, classe 1907, civile, deportato dal 30 agosto 1944 al 12 settembre 1945 internato a Berlino. Sì, avete letto bene, classe 1907. Pietro Fazzi ha 115 anni! Nell’ambito della celebrazione avrà luogo un contributo – musicale e teatrale – degli studenti delle scuole della provincia, oltre alla presenza degli studenti in rappresentanza delle scuole delle zone di costa e della Lunigiana, che rammenteranno il significato e la portata sociale e culturale della giornata.

Consiglio comunale. Sempre domattina alle 10 si terrà a Massa un consiglio comunale straordinario aperto. Dopo i saluti del presidente del consiglio comunale Stefano Benedetti, del sindaco Francesco Persiani e del presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, interverranno Ludovica Battelli dell’Anpi di Massa, Davide Simone dell’associazione Italia-Israele, Olga Raffo, ex direttrice dell’Archivio di Stato, Sara Tognini della commissione cultura del Comune, la giornalista e scrittrice Angela Maria Fruzzetti delle associazioni Eventi sul Frigido e Insieme, Silvio Belatti dell’Associazione nazionale Granatieri di Sardegna e Giancarlo Rivieri della Fivl Linea Gotica. Previsti interventi musicali di Erminia Migliorini al piano e Carla Mordan al violino.