Massup, tutti in spiaggia e a spasso sulle tavole

Successo per il campus didattico davanti piazza Bad Kissingen. Boom di presenze sul sup, negli stand e al gioco dell’oca pirata

Migration

Centinaia e centinaia di persone, soprattutto giovani e bambini, hanno affollato lo scorso weekend il litorale per la seconda edizione di “Massup1530“. Tantissimi hanno partecipato ai giochi in spiaggia pensati dagli organizzatori Simone Bordigoni, Laura Sacchetti, Itala Tenerani e Dorina Bettani fondatori dell’omonima associazione Massup1530 e dai partner, istituzionali e non, che hanno sposato il progetto. La pista del gioco dell’oca pirata, lunga oltre 300 metri e intervallata dagli stand delle associazioni e degli enti partecipanti, è stata popolata da gruppi di bambini di tutte le età che, con le biglie in mano, hanno affrontato un simpatico percorso sulla spiaggia antistante la piazza Bad Kissingen. A partire dallo stand dei Paracadutisti Massa Carrara, che hanno insegnato ai bambini a orientarsi con bussola e cartina, per poi passare alle dimostrazioni sportive con i White Tigers American Football Team, la scuola di Arti marziali FujiYama Massa e Apuani Rugby Massa e ai percorsi di agilità ed equilibrio di Moove Movement Over Exercise, Estate in corsa Summer Camp, ASD Sport In, PT Pro Massa e La Rosa Nera dancestudio.

Preziosa la presenza di Droneone per sottolineare l’educazione all’aria e per aver insegnato la differenza tra volare per gioco e volare per lavoro. Fondamentali i contributi di Croce Rossa e Guardia Costiera con lo stand informativo sui servizi al cittadino che svolgono ogni giorno, Asmiu, che ha creato un gioco divertente per insegnare ai bambini l’importanza della raccolta differenziata, i vigili del fuoco, la Società nazionale salvamento, la Scuola Max cinofili salvataggio nautico, Centro sub alto Tirreno, che hanno promosso una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione in mare, in spiaggia e sull’ambiente marino. Telefono Azzurro, Polizia Municipale e Polizia Penitenziaria hanno portato in pista un gioco nel gioco legato alla campagna contro il bullismo. Sabato mattina le dimostrazioni di salvataggio ad opera di Capitaneria di porto, vigili del fuoco, Società nazionale salvamento sezione di Massa, Cooperativa mare sicuro, Scuola Max cani di salvataggio e Croce Rossa. Domenica mattina la tradizionale passeggiata in stand up paddle (sup) partita dal bagno Nuovo Lido. Sempre domenica si è tenuta la premiazione della gara ciclistica “Memorial Claudio Lombardo”, volontario di Croce Rossa prematuramente scomparso.

In entrambe le giornate Jbayzone, Malati di Surf e Kau Kau Club sono stati a disposizione per provare il sup. Tra i partner anche Radio Nostalgia che ha tenuto due ore di diretta il primo giorno dell’evento.