Marco Rovelli chiude a Resceto la kermesse ’Musica sulle Apuane’

Migration

Domenica ultimo appuntamento del festival ’Musica sulle Apuane’ organizzato dalla sezione di Massa del Cai, che torna sui versanti massesi delle Alpi Apuane con un evento che ha legami con terre lontane. Si chiama ‘Portami al confine’, quarto album solista di Marco Rovelli: è un album elettrico, un sound potente, che dà una trama unica a canzoni che hanno strutture spesso diverse. Protagonisti Marco Rovelli, voce e chitarre, Paolo Monti, chitarra elettrica e soundscapes, e Lara Vecoli al violoncello. A fare da cornice al concerto sarà Canal da l’acqua, a Resceto, con inizio dello spettacolo, gratuito, alle ore 15.30.

"Il tema del disco – spiega l’autore – è il confine, che è il concetto fondamentale del nostro mondo. I confini da superare, sempre: quelli dei migranti, quelli di chi pensa che la nostra patria è il mondo intero, ma anche i confini che superiamo ogni volta quando ci avviciniamo l’uno con l’altro, a partire dalle relazioni d’amore. E questa è una continuità con ’Bella una serpe con le spoglie d’oro’, finalista al premio Tenco 2018: anche in questo album che viene ci sono molte canzoni d’amore. E medesimo è l’editore, Squilibri. Chiude il disco la cover di ’La giacca’, una delle canzoni più potenti di Claudio Lolli, il quale contribuì con la sua voce-incisione che è stata purtroppo la sua ultima. La copertina è di uno degli artisti concettuali più importanti della scena contemporanea, Alfredo Jaar, il quale ha concesso la sua opera dedicata a Beckett ’I can’t go on, I’ll go on’, mentre la controcopertina, che ha lo stesso titolo del disco, è dell’artista Valerio Rocco Orlando".

Immancabile l’escursione organizzata dal Cai di Massa riservata al pubblico dello spettacolo con destinazione il Monte Castagnolo partendo dal paese di Casania seguendo anche gli antichi sentieri un tempo utilizzati da cavatori e pastori. Prenotazione obbligatoria entro venerdì, tel. 0585 488081 o 348 7206920.