Maltempo a Massa Carrara, la devastazione

In mezz'ora d'inferno si è abbattuto un temporale che ha messo in ginocchio tutta la provincia

Massa Carrara, 18 Agosto 2022- Alberi sulle macchine distrutte, tetti volati, tendoni crollati, viabilità bloccata, incidenti su ogni strada, ambulanze in continuazione. Diversi feriti, un morto. È un resoconto devastate per adesso quello sugli effetti della bufera che si è scatenata questa mattina su Massa Carrara, dove per mezz'ora sono infuriate trombe d'aria ed acquazzoni con venti oltre i 130 km/h.

Le conseguenze hanno messo in ginocchio l'intera provincia: su tutte le principali vie di comunicazioni alberi sono crollati in mezzo alla strada, bloccando la circolazione e schiacciando le macchine, di conseguenza sono moltissimi i tamponamenti e gli incidenti; il mercato a Marina di Carrara sembra una scena post-apocalittica, con la merce ed i banchi sparsi ovunque; sulla marina tra gli stabilimenti balneari c'è chi ha perso le cabine, chi le tettoie, chi le tende; tra i privati numerosissime segnalazioni di tetti e tende sradicate dal vento, così come accaduto difronte al Multisala Splendor dove sull'Aurelia ci sono i resti di un capannone. Nel frattempo arrivano le notizie più tristi: ci sarebbero diversi feriti nei campeggi e perfino un morto a Carrara, una donna colpita da un albero; e le ambulanze continuano a girare a sirene spiegate.

Adesso dopo alcune ore un cielo azzurro, nauseante, ricopre la provincia alle prese con la conta dei danni. Ma questa assurda tranquillità sembra, viste le previsioni che minacciano nuovamente la zona, la quiete prima e non dopo l'ennesima tempesta.

Gabriele Ratti