GABRIELE RATTI
Cronaca

Liceo Classico Rossi, un open-day eccezionalmente in presenza

Domani pomeriggio nelle sale del liceo verranno accolti da studenti e docenti ben 75 persone scaglionate in 3 gruppi

Gli studenti del classico difronte i suoi battenti

Massa, 15 gennaio 2021- Il Liceo Classico Rossi di Massa, dopo aver presentato un video di presentazione della sua scuola (qui il link), è pronto domani ad accogliere in presenza 3 gruppi di persone per l'annuale orientamento in entrata. I docenti e gli studenti del Rossi dunque hanno organizzato per la giornata di sabato un pomeriggio di open-day, incredibilmente in presenza, per permettere a famiglie ed alunni delle medie di visitare e conoscere il Liceo, i suoi ambienti e la sua vita.

Nel corso del pomeriggio 3 gruppi potranno entrare nell'aula magna e nelle stanze del Rossi alle ore 15, 16, 17, dopo essersi prenotati online sull'apposito sito, e una volta dentro verrano ulteriormente scaglionati per poter mantenere le distanze di sicurezza. Ogni gruppo sarà composto da 25 persone, fanno sapere dal Rossi, cosicché possa essere assimilato e gestito come una classe nel massimo rispetto del protocollo. Tutti i partecipanti all'open-day potranno poi visitare i laboratori della scuola con i docenti che sono soliti farvi lezione e potranno scambiare domande e opinioni con i già liceali.

Il Rossi è solito organizzare ogni anno esposizioni ed open-day interattivi, dove vengono presentate tutte le attività pomeridiane della scuola anche dagli ex-studenti, cosa che non è potuta essere così ripetuta per la prevenzione da Covid-19.Il prossimo open-day si terrà sabato 26 gennaio.

"Si è cercato di salvaguardare il contatto diretto ed un rapporto umano, nella dinamica scuola-famiglia che caratterizza il nostro istituto - commenta Gennaro di Leo, docente responsabile dell'orientamento - vista soprattutto la scelta importante che devono fare i ragazzi a chiusura di un percorso triennale ed inaugurazione di un quinquennio decisivo per la loro crescita e le loro prospettive".