NATALINO BENACCI
Cronaca

Letterine a Babbo Natale Ecco i bambini vincitori

Una giuria ha esaminato gli elaborati degli alunni delle scuole pontremolesi. Per l’assessore Annalisa Clerici "leggere i loro pensieri è stato bellissimo"

di Natalino Benacci

"Caro Babbo Natale ti scrivo…" è il concorso letterario organizzato dall’amministrazione comunale di Pontremoli rivolto alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria dell’I.C.G. “Tifoni“ di Pontremoli su idea della scrittrice Alessandra Magnavacca. Letterine e disegni sono stati esaminati da una qualificata giuria che ha votato creatività e fantasia dei piccoli scrittori. Insieme a Alessandra Magnavacca c’erano Giulia Besa, Lucia Beccari, Valentina Zinzula e Davide Angella che hanno dovuto valutare i 110 elaborati grafici realizzati dai bambini e spediti direttamente nelle scorse settimane, quando alcuni elfi si sono recati direttamente a scuola a ritirarle, all’interno della “magica cassetta postale“ realizzata per l’occasione da Davide Angella."Sono tutte lettere e disegni che hanno riempito i cuori della giuria,che ha dovuto svolgere un lavoro davvero difficilissimo per giungere alla proclamazione dei primi tre votati per ciascuna categoria e alle due menzioni speciali, che premiavano i lavori di gruppo - commenta l’assessore all’istruzione Annalisa Clerici -. Riconoscimenti simbolici, per un concorso che mirava davvero a far muovere la fantasia, a stimolare il pensiero creativo lasciando liberi i più piccoli di dare voce al proprio cuore e alla propria anima. E leggere i loro pensieri è stato davvero bellissimo e d’insegnamento anche per noi grandi". La cerimonia di premiazione si è svolta direttamente a scuola, dove la Clerici ed alcuni componenti della giuria si sono recati personalmente a consegnare le pergamene e i premi: palline personalizzate, ingressi omaggio al Museo delle statue stele lunigianesi, alla Magica Casa di Babbo Natale e un premio librario.

Ed ecco tutti i nomi dei premiati: gli alunni di 4 anni delle sezioni B, D, E, F della Scuola dell’Infanzia, primo classificato Kloe Gjisthi (sezione C), seguito sul secondo gradino del podio da Michelle Urpi ( sezione C) e, al terzo posto, da Federico Armanini (sezione A). Per la scuola primaria invece la menzione speciale per il lavoro di gruppo è andato alla classe V C. Prima classificata la lettera di Costanza Bola ( classe III B) e a seguire secondo posto per Mattia Macrì ( III B) e medaglia di bronzo per Aurora Cortesi (V C). Una mattinata che ha voluto essere anche un modo caloroso e partecipato per farsi i migliori auguri di buone feste e un arrivederci all’anno. Gli elaborati saranno esposti per tutte le festività natalizie all’interno della Biblioteca C. Cimati di Pontremoli, in modo che tutti i partecipanti e le loro famiglie possano andare ad ammirare di persona le opere presentate.