Le mathgirls del ‘Marconi’ sul podio

Alle ragazze del liceo scientifico la Coppa Kovalevskaja di matematica a Parma e la qualificazione per le finali

Migration

CARRARA

Le Mathgirls del Marconi campionesse a Parma. Le ragazze del liceo scientifico vincono a Parma la Coppa Kovalevskaja e, per il settimo anno di fila, si qualificano per la finale nazionale delle Olimpiadi di matematica a squadre femminili che si terrà a maggio a Cesenatico. Giulia Pe (capitana ), Giulia Massa (consegnatrice e manager della squadra), Sara Sigolo, Arianna Ussi, Francesca Pregliasco, Anna Passani e Linda Babboni, accompagnate dalle riserve Rebecca Dorsaneo, Giulia Bertolucci e Maria Cannas, si sono sedute al tavolo loro assegnato nella sede di gara allestita all’interno dell’Università di Parma, che era collegat a online a varie altre sedi, al fine di disputare una gara tra 63 squadre in rappresentanza di altrettante scuole dal sud al nord Italia.

Queste 63 squadre formavano il secondo di tre gironi che riunivano un totale di circa 200 scuole di tutta Italia. Le ragazze dovevano cercare di risolvere 21 difficili problemi di matematica nell’arco di due ore facendo meno errori possibile e possibilmente prima delle avversarie. Ogni sede di gara premiava le proprie migliori squadre e ogni girone designava le migliori otto squadre che sarebbero state invitate a partecipare a maggio alle finali nazionali. Pronti via e le leonesse del ’Marconi’, inserite in quello che sembrava essere il girone più difficile per la presenza delle forti squadre bresciane che schieravano in particolare le campionesse italiane in carica del ’Leonardo’ di Brescia (le uniche ad essere già qualificate di diritto alla finale), partono alla grande. Prendono dopo pochi minuti la testa della gara e la mantengono in modo perentorio macinando problemi con regolarità fino a 15 minuti dalla fine, quando le fortissime campionesse in carica del ’Leonardo’ emergono in modo deciso riuscendo a risolve un paio di problemi superdifficili e conquistando così la prima posizione che terranno fino al traguardo.

Le ragazze del liceo scientifico ’Marconi’ terminavano così seconde assolute del proprio girone, ma prime con netto distacco dalle altre squadre che erano presenti a Parma conquistando la Coppa Kovalevskaja. Grande soddisfazione degli allenatori Giacomo Bertolucci, Jacopo Degl’Innocenti, Edoardo Annunziata e Giuseppe Pezzica e di tutto il personale del ’Marconi’ per l’ennesima conferma delle ragazze del liceo, conferma che fa ben sperare per il futuro visto che la squadra messa in campo era piuttosto giovane e comunque, visti i risultati ottenuti dalle avversarie anche negli altri gironi, è oggi classificabile nelle top 5 d’ Italia.