REDAZIONE MASSA CARRARA

Lavori a Palazzo Ducale grazie a uno sponsor

La Società Escavazione Marmi spa pagherà 22 mila euro. Ed è di Ortonovo, non di Massa o Carrara

Palazzo Ducale a Massa (foto di repertorio)

Massa, 27 gennaio 2017 - La «salute» di Palazzo Ducale sarà controllata grazie ai soldi di uno sponsor. Che però non è massese e nemmeno della provincia apuana, bensì di Ortonovo, in provincia della Spezia. Ma vediamo i fatti.

Un edificio storico come il palazzo Ducale di Massa, sede della Provincia di Massa Carrara e della Prefettura, ha bisogno sempre di una serie di controlli che ne verifichino lo stato: uno di questi è quello relativo alle gronde perimetrali.

Un intervento abbastanza costoso: come fare se lo Stato ha prelevato dalle casse dell’ente , solo nel 2016, ben oltre 9 milioni di euro)?

Per fortuna una legge vecchia di 20 anni consente a tutte le pubbliche amministrazioni di stipulare contratti di sponsorizzazione con soggetti pubblici o privati ai fini del contenimento della spesa pubblica e come forma di intervento dei privati nel settore dei beni storico, artistici e culturali.

All’avviso pubblico lanciato dalla Provincia di Massa-Carrara ha risposto una ditta, la Società escavazioni marmo S.p.A, con sede legale a Ortonovo, che mette a disposizione la somma richiesta, ovvero circa 22 mila euro.

Grazie al contratto di sponsorizzazione sottoscritto in questi giorni con l’amministratore unico della società, Andrea Franzoni, è quindi possibile far partire le operazioni per l’esecuzione dei lavori di indagine sullo stato delle gronde perimetrali.