
di Giovanni Landi
La Polizia Municipale di Massa ha scelto la cerimonia di apertura della Fiera di San Francesco per presentare alla cittadinanza gli ultimi ingressi in organico. Ieri mattina, alle 11,30, piazza Aranci ha accolto l’ispettore Laura Luise e i vigili urbani Francesco Fornesi, Andrea Maggiani, Simone Tognini, Leonardo Vita e Andrea Zucconi. Dunque un ufficiale e cinque agenti, freschi vincitori di concorso, che andranno ad arricchire e rinforzare il corpo cittadino al comando di Fernando Della Pina.
Laura Luise, 41 anni, è nata alla Spezia e si è laureata in Giurisprudenza, ottenendo poi la specializzazione in Professioni legali a Pisa e l’abilitazione da avvocato. Ha iniziato la sua carriera in Polizia a Firenze; dopo alcune trasferte, il 25 giugno ha vinto il concorso da dirigente a Massa. "Il capoluogo è stata una grande scuola – racconta –. Ora avevo la possibilità di lavorare a Genova, avendo vinto un concorso anche lì, ma ho preferito Massa: è un bacino che mi piace, una realtà molto viva e diversificata che consente una grande varietà di interventi, in special modo per le caratteristiche geografiche del territorio. I colleghi sono persone davvero in gamba: sono grata al comandante e all’amministrazione comunale, che ci mettono a disposizione tutti i mezzi e le strutture di cui abbiamo bisogno. In queste prime settimane di lavoro ho trovato una grande collaborazione".
Fra i cinque agenti neoassunti, ben tre sono massesi di nascita: Leonardo Vita, Simone Tognini e Francesco Fornesi. È nato invece a Sarzana Andrea Maggiani, residente a Fosdinovo. Andrea Zucconi, infine, è nato a Pescia ed è residente nel paesino di Pieve a Nievole, in provincia di Pistoia.
"Siamo molto soddisfatti delle nostre nuove risorse umane – dice alla Nazione il comandante Della Pina –. Tutti sapranno dare un contributo prezioso al miglioramento della città. Alcuni, poi, rivestono la duplice veste di agenti e cittadini massesi, il che non potrà che aiutare". Ma non è finita. A novembre il Comune indirà due nuovi concorsi destinati alla Polizia municiale: l’obiettivo è di avere almeno quattro ufficiali e sessanta agenti. "Le sfide più impegnative – spiega ancora il comandante – riguardano il contenimento della movida notturna, il degrado causato in alcune zone dall’abbandono dei rifiuti e i problemi relativi al commercio. Oltre, ovviamente, alle normali attività collegate al codice della strada".
Per quanto riguarda le dotazioni, poi, il corpo cittadino ha appena acquistato il software “3i Cam“, una tecnologia capace di effettuare in maniera più precisa e tempestiva i rilievi degli incidenti stradali. Sono stati acquistati anche due nuovi scooter e soprattutto un moderno camioncino di Polizia, il primo per la città di Massa, anch’esso presentato ieri mattina in piazza Aranci. I cittadini lo vedranno circolare a breve. "Si tratta – spiega Della Pina – di un autentico ufficio su ruote che permetterà agli agenti di lavorare in maniera più celere ed efficace direttamente sul posto, dove per esempio si è verificato un incidente stradale, in un ambiente più protetto e consono a queste attività molto delicate, dove la tempistica ha un ruolo di primo piano".
Soddisfatto per le diverse novità è anche il sindaco di Massa, Francesco Persiani: "La Polizia è un po’ il simbolo dell’amministrazione, il personale che maggiormente gira per le strade ed entra in contatto con i cittadini. Per questo ci fa piacere comunicare che stiamo investendo nei mezzi e nelle risorse umane per poter dare un servizio migliore alla nostra città".