
Cristian Pedruzzi è nato a Viareggio nel 1972, ma vive a Marina di Massa da sempre. Dal 1996 gestisce la libreria di famiglia “Diffusione del Libro” in via Rossini che in estate si sposta in Piazza Betti con una bancarella che ormai è una tradizione per residenti e turisti. Prima di fare questa scelta lavorativa faceva la guida turistica, ma ora non cambierebbe il suo lavoro perché per lui è una passione.
Da quanto tempo vende i manga?
"Da tre anni ho iniziato a interessarmi a questo articolo, ma è da quest’anno che sta riscuotendo un grande successo, soprattutto il fantasy. Ho iniziato a offrire anche questa tipologia di lettura perché la richiesta era davvero alta".
Qual è la fascia di età della clientela dei manga?
"Dai 5 ai 20 anni, ma la maggior parte dei clienti ha la vostra età".
Quanti manga ha venduto fino ad ora?
"Molti, il manga che vendo di più è ’One Piece’ che in Giappone vende 2 milioni di copie ed è anche il mio preferito. Mio nipote invece legge ’Dragon Ball’, del quale io alla vostra età guardavo il cartone in televisione uscito da scuola".
Quanto guadagna con i manga? E con i libri? "Con i manga dal 10 al 20%, con i libri si arriva al 30. Non è un gran guadagno, per fare il libraio devi avere una passione e io ne ho molta".
Classe 3B
Tutor Barbara Lippi(Si ringrazia il professor Alessandro Evangelisti)