La ’Gazzetta dell’aula’ vola a Roma Premiato il giornalino del Malaspina

Il progetto, attivo da 20 anni, riceverà oggi in Campidoglio “Un giglio per la pace e la libertà di stampa“. I giovani cronisti partecipano anche al Campionato di giornalismo de La Nazione creando pagine e servizi

Migration

Da vent’anni l’Istituto Malaspina porta avanti un progetto di giornalismo tra i banchi di scuola, che culmina nella pubblicazione – sia cartacea che online – della Gazzetta dell’aula, a cadenza annuale. Questo progetto, sia per il suo valore che per i temi affrontati, riceverà oggi il premio giornalistico “Un giglio per la pace e la libertà di stampa“, promosso dall’università eCampus col patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, in collaborazione con Roma Capitale. La consegna alle 16.30 a Roma, in sala Protomoteca in Campidoglio: condurrà l’evento Milly Carlucci. La giornata inizierà con un ricordo di David Sassoli, che si è sempre battuto per garantire democrazia e libertà di stampa. A ritirare il premio saranno il professor Federico Guidotti responsabile del progetto, il giornalista-tutor Alberto Sacchetti e – in rappresentanza della preside Marcella Bertocchi – la responsabile di plesso Maria Lucia Cancellara.

"Il lavoro che portiamo avanti è continuativo e appassionato – ha detto il professore Federico Guidotti, responsabile del progetto – Siamo intenzionati a proseguire in questo percorso che ho ereditato nel 2008 e che ha preso avvio nel 2002-2003 sotto la guida del giornalista de La Nazione Alberto Sacchetti. Molti dei nostri articoli hanno trattato la pace, la guerra e inoltre ci siamo soffermati sul confronto interreligioso ma non solo. Da ultimo ci siamo concentrati sul conflitto in Ucraina e l’abbiamo rapportato alla Resistenza italiana. I ragazzi hanno una sensibilità molto forte verso queste tematiche". L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è proprio quello di premiare i giornalisti ma anche coloro che, con il loro impegno individuale o associativo, si siano distinti e abbiano dato corso ad attività e iniziative rivolte alla pace. "La Gazzetta dell’aula raccoglie il lavoro svolto dalle classi partecipanti dell’istituto Malaspina – prosegue Guidotti – Dal 2013 abbiamo creato un laboratorio pomeridiano dove le pagine vengono perfezionate e i contenuti confezionati. Le classi vengono supportate nell’attività di scrittura e creazione dai professori di italiano e lettere o dalle maestre: diventano piccole redazioni che producono articoli e disegni". La scuola, inoltre, partecipa da tempo al Campionato di Giornalismo “Cronisti in classe“ de La Nazione, con ottimi risultati. "La Gazzetta dell’aula è una mia creatura, me ne sono preso cura anche sotto l’aspetto grafico fin dall’inizio – spiega Alberto Sacchetti – e mi occupo di supportare i ragazzi nell’apprendimento delle tecniche giornalistiche, la scrittura degli ’attacchi“ del pezzo, la redazione di titoli e la scelta delle parole. Il giornalino ha raggiunto le 24 pagine, è un prodotto che “esce“ una volta l’anno. Non avevamo inviato alcuna candidatura per il Premio “Un giglio per la pace“, quindi siamo rimasti stupiti e lusingati di essere stati notati e di aver ricevuto il riconoscimento. Che si aggiunge a molti altri ottenuti nel corso del tempo".

Irene Carlotta Cicora