L'inchiesta sui carabinieri, scattano gli arresti, "Cosa penserà ora di noi la gente?"

Caserme decimate dopo l'operazione che ha portato alcuni militari dell'Arma in carcere

Carabinieri

Carabinieri

Aulla (Massa Carrara), 15 giugno 2017 - Succede nella vita del cronista di raccogliere le parole di sfogo di chi si trova al centro di un’indagine, come i carabinieri raggiunti dai provvedimenti della magistratura ieri mattina. Nelle parole dei tutori dell’ordine traspare amarezza e sconcerto. La difficile situazione in cui sono venuti a trovarsi, da dover spiegare a mogli e figli ed anziani genitori, increduli di fronte a quanto successo ieri mattina nel giro di poche ore.

«Un’esperienza tristissima da non augurare mai a nessuno – si sfogano alcuni dei carabinieri coinvolti, senza mai entrare nel merito dell’indagine nè lanciare accuse – i tuoi famigliari con grande difficoltà riescono ad immedesimarsi in questo ‘ribaltamento’ di ruoli, che vede la tua persona trasformarsi da stimato agente dell’ordine ad inquisito per gravi reati e sottoposto a misure restrittive».

Quello che più colpisce è il timore di nuocere in qualche modo negativamente all’immagine del corpo d’appartenenza. «Cosa penserà la gente di noi, dei colleghi? Con che spirito potremmo continuare poi il nostro lavoro? – queste le frasi più ricorrenti – Sarebbe importante però l’opinione pubblica fosse adeguatamente informata sulle quotidiane difficoltà e pericoli che costantemente incontriamo nella nostra rischiosa professione di controllo e contenimento della criminalità con cui notte e giorno siamo in guerra continua: ladri, truffatori, spacciatori di droga che con grande sforzi e rischi arresti e magari dopo poco li vedi tornare in libertà».

Nello sfogo di queste persone, provate e consce della situazione che stanno vivendo non c’è traccia alcuna di risentimento nei confronti di chi ha preso provvedimenti nei loro loro confronti».

Sconcerto e incredulità in Lunigiana che già si era mossa nei mesi scorsi con una manifestazione di solidarietà per i carabinieri indagati: ieri si è subito sparsa la voce di una nuova iniziativa simile nei prossimi giorni. Intanto le conseguenze dei provvedimenti scattati ieri mattina si sono fatte subito sentire: stanno lavorando «a scartamento ridotto», praticamente decimate, le stazioni dei carabinieri della Lunigiana colpite dall’inchiesta della procura. In particolare si è ridotta di molto l’attività della stazione di Aulla (una delle più importanti della Lunigiana), che ha ventina di carabinieri indagati.

Un maresciallo è stato sospeso dal servizio e da ieri sera si è dovuto allontanare dalla provincia. Inoltre, un brigadiere di Aulla è stato arrestato (e portato in un carcere militare) mentre altri cinque militari della stessa stazione, con vari gradi, sono stati colpiti o dagli arresti domiciliari (sono tre) o dal divieto di dimora. L’ottava misura cautelare, un altro divieto di dimora nella provincia apuana, è scattata per un militare della stazione di Albiano Magra.